La Dengue è la malattia virale che viene trasmessa dalle punture di zanzare. Conosciuta anche come “febbre spaccaossa” per i suoi sintomi acuti, la Dengue è diffusa principalmente nelle aree tropicali e subtropicali del pianeta, ma oggi raggiunge anche l’Europa attraverso il rientro delle persone infettate dal virus dai Paesi in cui la malattia è dominante.
Dall’Europa sono in arrivo 7 milioni di euro per la Asl Foggia per contrastare le malattie della povertà
E’ stata sottoscritta il 27 maggio scorso una convenzione tra Asl Foggia e Inmp, istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti per il contrasto delle malattie della povertà attraverso la quale l’Azienda di Capitanata sarà destinataria di un fondo pari a circa 7 milioni di euro per realizzare il Programma nazionale equità della salute (Pnes). Il Programma, cofinanziato dall’Unione europea con fondi Fse+ e Fesr, interviene nelle 7 regioni meno sviluppate del Paese per rafforzarne i servizi sanitari e renderne più equo l’accesso. Nello specifico prevede la presa in carico sanitaria e sociosanitaria dei bisogni di salute delle persone in vulnerabilità socioeconomica; il rafforzamento dei servizi sanitari e sociosanitari oggetto dell'intervento; il rafforzamento del partenariato di programma; il rafforzamento della resilienza e delle capacità dei servizi sanitari e sociosanitari di rispondere ai bisogni di salute attraverso interventi di adeguamento infrastrutturale, tecnologico, strumentale e forniture di dispositivi medici durevoli; l'aumento dell'utilizzo dei servizi sanitari e sociosanitari attraverso azioni di rafforzamento delle capacità dei servizi sanitari di erogare prestazioni appropriate alla popolazione target e azioni di sensibilizzazione sanitaria per la salute.
Benefit e alloggio gratis per attirare personale sanitario sul Gargano. Ma non tutti i Sindaci sono d’accordo
Su 120 medici di emergenza urgenza e 118 previsti in provincia di Foggia sono in servizio solo 60, vale a dire che il sistema è sottorganico del 50%. Una criticità che ormai è quasi strutturale e riguarda l’intero servizio sanitario nazionale. Ma con l’arrivo dell’estate e l’affollarsi di turisti sulle numerose spiagge di Capitanata la situazione è destinata a peggiorare. In particolare nelle località del Gargano, alcune delle quali moltiplicano nel giro di pochi giorni il numero dei residenti. E se la carenza dei medici preoccupa i primi cittadini durante tutto il resto dell’anno, in estate li induce ad arrovellarsi il cervello per escogitare soluzioni utili a dare risposte alle proprie comunità. E’ il caso, non a caso, dei Comuni di Vieste e Peschici, località con la presenza maggiore di turisti, che già nelle recenti stagioni hanno promosso iniziative utili ad attirare medici e personale sanitario in loco per poter ovviare alla problematica. In particolare assicurando agli operatori dei benefit. Ad esempio a Peschici il Sindaco Luigi D’Arenzo ha invogliato il personale sanitario grazie ad una sorta di rimborso spese per carburante e fornendo una sistemazione gratuita: “Forse altrove ci sono i medici, qui a Peschici, soprattutto d’estate, no. Per un semplice motivo, gli affitti, le spese per il vitto sono altissimi e quindi un incoraggiamento andava dato, fornendo ad esempio gli alloggi. Solo così abbiamo trovato, seppure con grande fatica, qualcuno disposto a venire”, ha dichiarato il primo cittadino in una intervista a l’Attacco.
UGL Salute Foggia: “Non erogare premi Covid a operatori Sanitaservice è offesa a loro professionalità”
“Noi crediamo nel valore delle promesse e degli impegni assunti. Per questo non possiamo più accettare l’ennesimo schiaffo subito dagli operatori foggiani di Sanitaservice ancora oggi in attesa di ricevere nella loro interezza i premi Covid - dichiarano in una nota Giuseppe Mesto, segretario della UGL Salute Puglia e Lorenzo Pellecchia, segretario provinciale di Foggia. Per tale motivo abbiamo indetto lo stato di agitazione dei lavoratori, richiedendo un tentativo di conciliazione attraverso la fissazione di un incontro”.
NEWS
- Tentato furto al Comando dei Vigili del Fuoco di Foggia: ladri in fuga lasciano furgone incidentato
- Siccità nel Matese: Urgenti Misure per 67 Comuni in Crisi ?
- Cavalcata Storica di Deliceto: Tradizione e Devozione
- Vigilessa vittima di atti persecutori: solidarietà dell’Amministrazione comunale di San Severo
- Gruppo Fs, Rfi aggiudica la gara d’appalto per la nuova fermata Av Foggia-Cervaro
- Caos FdI, Miccoli “Meccanismo censorio interno, vertici si stanno facendo la strada per candidature regionali”
- Mattinata, giovane del posto tra i migliori 100 giocatori del football americano: “Siamo orgogliosi”
- Reparti fermi o aperti solo per le urgenze, ad agosto Casa Sollievo riduce la propria attività
- Lucera, Pitta fa il pieno di collaboratori (e alcuni erano già piuttosto vicini): salgono a 8 i tecnici esterni
- Misurlab “decolla” con Aeroporti di Puglia: l’azienda foggiana verifica gli impianti di messa a terra