La Dengue è la malattia virale che viene trasmessa dalle punture di zanzare. Conosciuta anche come “febbre spaccaossa” per i suoi sintomi acuti, la Dengue è diffusa principalmente nelle aree tropicali e subtropicali del pianeta, ma oggi raggiunge anche l’Europa attraverso il rientro delle persone infettate dal virus dai Paesi in cui la malattia è dominante.  

E’ stata sottoscritta il 27 maggio scorso una convenzione tra Asl Foggia e Inmp, istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti per il contrasto delle malattie della povertà attraverso la quale l’Azienda di Capitanata sarà destinataria di un fondo pari a circa 7 milioni di euro per realizzare il Programma nazionale equità della salute (Pnes). Il Programma, cofinanziato dall’Unione europea con fondi Fse+ e Fesr, interviene nelle 7 regioni meno sviluppate del Paese per rafforzarne i servizi sanitari e renderne più equo l’accesso. Nello specifico prevede la presa in carico sanitaria e sociosanitaria dei bisogni di salute delle persone in vulnerabilità socioeconomica; il rafforzamento dei servizi sanitari e sociosanitari oggetto dell'intervento; il rafforzamento del partenariato di programma; il rafforzamento della resilienza e delle capacità dei servizi sanitari e sociosanitari di rispondere ai bisogni di salute attraverso interventi di adeguamento infrastrutturale, tecnologico, strumentale e forniture di dispositivi medici durevoli; l'aumento dell'utilizzo dei servizi sanitari e sociosanitari attraverso azioni di rafforzamento delle capacità dei servizi sanitari di erogare prestazioni appropriate alla popolazione target e azioni di sensibilizzazione sanitaria per la salute.  

Su 120 medici di emergenza urgenza e 118 previsti in provincia di Foggia sono in servizio solo 60, vale a dire che il sistema è sottorganico del 50%. Una criticità che ormai è quasi strutturale e riguarda l’intero servizio sanitario nazionale. Ma con l’arrivo dell’estate e l’affollarsi di turisti sulle numerose spiagge di Capitanata la situazione è destinata a peggiorare. In particolare nelle località del Gargano, alcune delle quali moltiplicano nel giro di pochi giorni il numero dei residenti. E se la carenza dei medici preoccupa i primi cittadini durante tutto il resto dell’anno, in estate li induce ad arrovellarsi il cervello per escogitare soluzioni utili a dare risposte alle proprie comunità. E’ il caso, non a caso, dei Comuni di Vieste e Peschici, località con la presenza maggiore di turisti, che già nelle recenti stagioni hanno promosso iniziative utili ad attirare medici e personale sanitario in loco per poter ovviare alla problematica. In particolare assicurando agli operatori dei benefit. Ad esempio a Peschici il Sindaco Luigi D’Arenzo ha invogliato il personale sanitario grazie ad una sorta di rimborso spese per carburante e fornendo una sistemazione gratuita: “Forse altrove ci sono i medici, qui a Peschici, soprattutto d’estate, no. Per un semplice motivo, gli affitti, le spese per il vitto sono altissimi e quindi un incoraggiamento andava dato, fornendo ad esempio gli alloggi. Solo così abbiamo trovato, seppure con grande fatica, qualcuno disposto a venire”, ha dichiarato il primo cittadino in una intervista a l’Attacco.

“Noi crediamo nel valore delle promesse e degli impegni assunti. Per questo non possiamo più accettare l’ennesimo schiaffo subito dagli operatori foggiani di Sanitaservice ancora oggi in attesa di ricevere nella loro interezza i premi Covid - dichiarano in una nota Giuseppe Mesto, segretario della UGL Salute Puglia e Lorenzo Pellecchia, segretario provinciale di Foggia. Per tale motivo abbiamo indetto lo stato di agitazione dei lavoratori, richiedendo un tentativo di conciliazione attraverso la fissazione di un incontro”. 

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet