In mattinata, a Posta Guevara, è stato presentato il progetto Energia Comune, promosso dall’associazione Puglia Inclusiva e Sociale. “Ideato dall’Aps Puglia Inclusiva e Sociale, Energia Comune è il progetto che propone la costituzione di una rete territoriale, costituita da istituzioni, cittadini, aziende e associazioni locali, per avviare azioni di sviluppo e di rafforzamento della cittadinanza attiva nelle comunità dei Monti Dauni,
attraverso la tutela e la valorizzazione dei beni comuni, dell’ambiente e l’utilizzo delle energie rinnovabili”, spiega la presidente Eva Pagin.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
“Energia Comune, incardinato sui concetti di ecosostenibilità ed energie rinnovabili, punta ad approfondire il tema dell’energia prendendo spunto dalle comunità energetiche che spingono un territorio a essere più indipendente dal punto di vista energetico e meno invasivo sull’ambiente”, sottolinea.
“Fondamentale è il ruolo degli stakeholder, dei partner e dei collaboratori. Tre enti ed un partner hanno già aderito al progetto: Comune di Candela, Comune di Deliceto, Comune di Orsara di Puglia e ditta Vincenzo Giannelli”, afferma.
Zone Transition
Zone Transition
“Energia Comune resterà aperta al coinvolgimento di nuovi partner e stakeholder, sia per ampliare la rete sia per prepararsi alla fase di follow up”, conclude.