Ricorso Landella, lo studio legale: "E' stato presentato per non veder bollata la città come 'mafiosa'"

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

“Il dott. Landella ha proposto ricorso innanzi al Tar Lazio per l’impugnazione del D.P.R. del 6.8.2021 (pubblicato in G.U. Serie Generale n. 212 del 4.9.2021)

con cui si è disposto, ai sensi dell’art. 143 d.lgs. 267 del 2000 (c.d. Tuel), il commissariamento del Comune di Foggia per il periodo di diciotto mesi in conseguenza di ritenuti fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso o comunque riconducibili alla criminalità organizzata”. E’ la precisazione dello studio legale Saverio Sticchi Damiani rispetto alla presentazione del ricorso dell’ex Sindaco di Foggia.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

“Il ricorso è stato proposto al fine di sottoporre all’organo giurisdizionale competente una ricostruzione della vicenda che possa tener conto delle ragioni del dott. Landella il quale, non essendogli stata consentita la partecipazione in contraddittorio nel procedimento, ha potuto contestare i contenuti del provvedimento solo nella sede giurisdizionale”.

“L’interesse sotteso all’azione proposta non è la demolizione del provvedimento al fine di rispristinare il consiglio comunale decaduto bensì l’interesse morale a non veder ‘bollata’ la città e la precedente amministrazione quale ‘mafiosa’, sulla scia di un consolidato orientamento giurisprudenziale che riconosce rilevanza all’interesse a ricorrere, quanto meno morale, degli amministratori del disciolto consiglio comunale per la tutela della loro immagine e reputazione”.

Zone Transition

Zone Transition

“Anche per tale ragione il ricorso è stato proposto senza richiesta cautelare, censurando il provvedimento per due motivi: per difetto dei presupposti di cui all’art. 143 d.lgs. 267/2000 ai fini dello scioglimento e per violazione del contraddittorio procedimentale. Al momento non risulta fissata l’udienza di trattazione”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet