Le persone denunciate nell'ambito dell'operazione New Life sono 8 infermieri, 16 operatori socio-sanitari e 2 educatrici professionali dipendenti di Universo Salute, 3 operatori sanitari assunti tramite agenzia interinale e 1 addetto alle pulizie della ditta appaltatrice del servizio. Alcuni di loro avevano mostrato la paura di essere scoperti dopo che le cronache avevano raccontato delle violenze e dei maltrattamenti che erano stati consumati nella RSAA Stella Maris, a Siponto.
Le intercettazioni degli inquirenti hanno infatti appurato che 2 dei soggetti accusati di aver consumato maltrattamenti e violenze a danno di pazienti disabili mentalmente ne parlavano.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Antonio Melfi, attualmente sottoposto a custodia cautelare in carcere, diceva: “Hanno arrestato a quattro oss di Manfredonia in una Rsa. È arrivata una telefonata anonima, una lettera anonima. Hanno messo le microspie e li hanno acchiappati. Ma non solo il fatto sessuale ma pure il modo di trattarli… Ci dobbiamo stare attenti… Uagliò, qua non si può scherzare più”.
E l’altro, Pasquale Andriotta, anche lui trasferito nella Casa circondariale per la custodia cautelare, che gli risponde: “Vabbè, ci deve stare sempre una denuncia”.
Zone Transition
Zone Transition
Melfi ribatte: “Hanno fatto l’esposto, hanno mandato una lettera anonima e poi gli hanno mandato una pennetta con i video e gli audio. E come se tu mò ti metti a parlare e io ti registro. Ti registro, quando mi sono rotto il cazzo: ‘Mo’ ce la devo far pagare’. Oggi non si scherza più”.