Da oggi 1° luglio scattano i dazi sul grano russo decisi dall’Unione Europea dopo che si è registrata una vera e propria invasione di prodotto da Mosca, con le importazioni aumentate del 1004% rispetto all’anno precedente, un provvedimento importante per la sopravvivenza di 38mila aziende agricole in Puglia, il Granaio d’Italia, con gli arrivi selvaggi di grano dall’estero che hanno un effetto dirompente sui prezzi pagati agli agricoltori, crollati sotto i costi di produzione. A ricordarlo è la Coldiretti Puglia, in occasione dell’entrata in vigore del regolamento che aumenta i dazi all'importazione di tutti i cereali, semi oleosi e prodotti derivati della Federazione russa e della Repubblica di Bielorussia, in modo che non possano accedere al mercato dell'Ue a condizioni altrettanto favorevoli rispetto ai prodotti di altre origini. Nel caso del grano si tratterà di un dazio aggiuntivo di 95 euro a tonnellata.
Granchio blu, Coldiretti Puglia: “Rischia di raddoppiare conto salato causato da killer dei mari”
Rischia di raddoppiare se non verranno presi provvedimenti il conto salato pagato dal comparto della pesca a causa dell’invasione del granchio blu, il “killer dei mari” che devasta gli allevamenti di vongole e cozze ma facendo piazza pulita anche di ostriche, telline, altri crostacei e pesci come sogliole e cefali. E’ il bilancio stilato da Coldiretti Impresa al Villaggio di Venezia, dove per l’occasione è stata allestita un’esposizione delle specie più a rischio a causa dell’invasione del granchio blu, mentre i cuochi pescatori e contadini di Campagna Amica hanno preparato una serie di ricette per valorizzare in cucina il temibile predatore, con la cattura per il consumo che è oggi la soluzione più valida per affrontare il problema.
Sindaco la Marca firma ordinanza immediatamente esecutiva per deroga emissione sonore attività commerciali
“Mercoledì mattina, giorno del mio insediamento a Palazzo San Domenico - dice Domenico la Marca, Sindaco di Manfredonia -, ho subito cominciato ad analizzare una questione emersa durante gli ultimi giorni di campagna elettorale. La lettera dei commercianti, con le loro preoccupazioni circa le limitazioni delle attività di intrattenimento musicale ad un orario considerato troppo restrittivo, è stata una delle prime problematiche che ho cercato, in brevissimo tempo, di risolvere”.
Partito il corso per vendita e somministrazione di alimenti e bevande. Lezioni presso la sede di Confesercenti
Al via una nuova edizione del corso di formazione abilitante per "l’esercizio dell’attività commerciale al dettaglio, all’ingrosso e di somministrazione di alimenti e bevande", che si svolge presso la sede del Cat Innova Confesercenti, sita a Foggia, via Monfalcone 46/48. Ci sono ancora posti disponibili per cui è ancora possibile iscriversi.
NEWS
- Tentato furto al Comando dei Vigili del Fuoco di Foggia: ladri in fuga lasciano furgone incidentato
- Siccità nel Matese: Urgenti Misure per 67 Comuni in Crisi ?
- Cavalcata Storica di Deliceto: Tradizione e Devozione
- Vigilessa vittima di atti persecutori: solidarietà dell’Amministrazione comunale di San Severo
- Gruppo Fs, Rfi aggiudica la gara d’appalto per la nuova fermata Av Foggia-Cervaro
- Caos FdI, Miccoli “Meccanismo censorio interno, vertici si stanno facendo la strada per candidature regionali”
- Mattinata, giovane del posto tra i migliori 100 giocatori del football americano: “Siamo orgogliosi”
- Reparti fermi o aperti solo per le urgenze, ad agosto Casa Sollievo riduce la propria attività
- Lucera, Pitta fa il pieno di collaboratori (e alcuni erano già piuttosto vicini): salgono a 8 i tecnici esterni
- Misurlab “decolla” con Aeroporti di Puglia: l’azienda foggiana verifica gli impianti di messa a terra