Sos caldo nelle stalle di tutto il Paese con le temperature record che, oltre a causare disagi agli abitanti delle città, impattano anche sugli animali della fattoria, dove sono entrati in funzione ventilatori e docce per cercare di dare sollievo alle mucche in difficoltà per l’afa. È quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti in riferimento agli effetti dell’anticiclone Minosse che sta investendo l’Italia da nord a sud con temperature anche oltre i 40 gradi e i primi bollini rossi nei centri urbani.
Aspara: il progetto di ricerca per salvaguardare l’asparago di Capitanata giunge al suo atto finale
Al Dipartimento Dafne dell’Università di Foggia è stato organizzato il convegno intitolato "Aspara - innovazioni e soluzioni sostenibili per l’asparago pugliese" a cui hanno preso parte Agostino Sevi, direttore del dipartimento DAFNE dell’Università di Foggia, Pasquale Sollazzo, dirigente della Regione Puglia, Mario De Matteo, presidente Coldiretti Foggia, Giuseppe De Filippo di Futuragri Soc. Coop. Agr.
Commissioni non quotano il grano da due settimane, CIA Puglia: “Bari e Foggia tornino a quotare il prodotto”
“Con la campagna di raccolta in pieno svolgimento, occorre che le Borse Merci di Bari e di Foggia tornino a quotare regolarmente il nostro grano duro. La siccità ha ridotto i quantitativi dal 40 a oltre il 50%, ma dal punto di vista qualitativo il frumento duro che i cerealicoltori stanno raccogliendo è eccellente, con valori superiori al 13% di contenuto proteico e un peso specifico di 82-83 kg/hl. Occorre, quindi, che dopo due settimane di “non-quotato”, le Commissioni tornino a stabilire e a pubblicare le quotazioni e che queste ultime siano commisurate da un lato all’ottima qualità dei raccolti e dall’altro alla necessità di riconoscere un valore remunerativo per i produttori, che tenga conto dei costi di produzione sostenuti”.
Campagna cerealicola, poca quantità del prodotto e tanta qualità: “È la conseguenza dei cambiamenti climatici”
Poca quantità e tanta qualità. Può essere questo il riassunto della campagna del grano in Puglia e in Capitanata nel 2024. Coldiretti Puglia e il Crea hanno presentato i risultati in un’azienda cerealicola nei pressi di Ordona tracciando un primo bilancio della campagna cerealicola salvata in extremis da siccità e gelate.
NEWS
- Tentato furto al Comando dei Vigili del Fuoco di Foggia: ladri in fuga lasciano furgone incidentato
- Siccità nel Matese: Urgenti Misure per 67 Comuni in Crisi ?
- Cavalcata Storica di Deliceto: Tradizione e Devozione
- Vigilessa vittima di atti persecutori: solidarietà dell’Amministrazione comunale di San Severo
- Gruppo Fs, Rfi aggiudica la gara d’appalto per la nuova fermata Av Foggia-Cervaro
- Caos FdI, Miccoli “Meccanismo censorio interno, vertici si stanno facendo la strada per candidature regionali”
- Mattinata, giovane del posto tra i migliori 100 giocatori del football americano: “Siamo orgogliosi”
- Reparti fermi o aperti solo per le urgenze, ad agosto Casa Sollievo riduce la propria attività
- Lucera, Pitta fa il pieno di collaboratori (e alcuni erano già piuttosto vicini): salgono a 8 i tecnici esterni
- Misurlab “decolla” con Aeroporti di Puglia: l’azienda foggiana verifica gli impianti di messa a terra