Il caldo record da bollino rosso soprattutto nelle aree interne portato dall'anticiclone africano Caronte con picchi fino a 42 gradi in Puglia e la siccità che morde da mesi, bruciano frutta e verdura nei campi e dimezzano le produzioni in campagna, con le ‘scottature’ delle angurie per il solleone e le piantine di pomodori in stress idrico con eccessi di fioritura.

Prosegue l’analisi che l’Attacco ha realizzato in queste settimane insieme agli operatori turistici del settore, che di anno in anno toccano con mano l’evoluzione degli arrivi, delle presenze, delle tendenze, delle richieste di chi sceglie il Gargano per le proprie vacanze. Al centro del dibattito che riguarda il turismo del promontorio ci sono sempre gli stessi temi: crescita, sviluppo, servizi, destagionalizzazione, competitività, programmazione. 

Vieste resta sempre la “perla” del Gargano e tra le mete turistiche più richieste. Vieste, meta anche di VIP: come non ricordare, nel recente passato, Tina Kunakey, top model internazionale, l’attore Riccardo Scamarcio, il maestro del cinema e del teatro Michele Placido, l’attrice russa Natasha Stefanenko, per arrivare allo scorso anno con personalità come il presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana e il presidente di Trenitalia Stefano Cuzzilla. Un turismo che continua a far registrare il pienone, grazie anche al porto turistico e alle bellezze naturali, come le grotte marine, senza dimenticare Cristalda e Pizzomunno, la cui leggenda è stata messa in musica da Max Gazzè. Ma anche all’accoglienza di un luogo che, per il titolare de Il Capriccio, lo chef Leonardo Vescera, sta diventando “tipicamente per famiglie”, perché, dice, “sta venendo meno il turismo più spensierato, anche da un punto di visto del budget da dedicare alla vacanza”, quello della fascia d’età che va dai 30 ai 40 anni. “Si tratta di un fenomeno che è iniziato due anni fa, emerso da un confronto tra albergatori e ristoratori che hanno sempre avuto un turismo di fascia media. Quella alta sta diventando sempre più rara”, esordisce Vescera a l’Attacco.

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet