Quasi un italiano su tre (32%) tra coloro che vanno in vacanza sceglie la propria regione per trascorrere le ferie o almeno parte di esse, la percentuale più alta da dieci anni a questa parte con la sola eccezione del 2020, quando le restrizioni del Covid spinsero a limitare le destinazioni, soprattutto a lunga percorrenza. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ che evidenzia come il 2024 vede un incremento dei vacanzieri a km zero del 28% rispetto allo scorso anno.

Con il caldo afoso e le temperature da bollino rosso, provocando la fuga verso il mare per trovare un  po’ di refrigerio, arriva la top ten di frutta e verdura che abbronzano per garantirsi l’agognato colore ambrato della pelle, ma anche per proteggersi da pericolose scottature ed evitare colpi di calore. E’ quanto afferma la Coldiretti che ha organizzato in Puglia i #tintarelladay con la possibilità di scoprire la dieta che abbronza nei principali mercati di Campagna Amica.

“Migliaia di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli. E’ la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di guadagno. Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno. Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie ed investono tutti i loro capitali per ritirare spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi’. E beh, questo è il nostro spirito”. La citazione di Luigi Einaudi incorniciata e appesa in direzione è il biglietto da visita di Filomena (Flo per gli amici) e Rossella Ferrandino, titolari di seconda generazione del Villaggio camping Rancho, struttura sull’istmo di Varano a pochi passi da Capoiale. Nel sistema dell’accoglienza turistica dal 1964, le due sorelle hanno preso in mano le redini dell’impresa, che gestiscono con l’aiuto di altri familiari, fortemente voluta dal padre e mosse dallo stesso amore per la propria terra. 

“E’ una cosa estremamente dolorosa per noi mettere in evidenza tutte le criticità che in questi anni si sono esacerbate a Marina di Lesina ma arrivati a questo punto non abbiamo altra scelta e soprattutto non abbiamo più niente da perdere, considerato che ormai questa stagione è saltata. Proviamo quindi a impegnarci per le prossime”, con questo spirito il comitato di commercianti e operatori turistici che si sta costituendo nella località balneare dell’Alto Tavoliere 

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet