Calenella è una località di San Menaio, Gargano nord, che a sua volta ricade nel Comune di Vico del Gargano. Non tra i più blasonati centri del promontorio ma scelto da tanti per le sue peculiarità e per la bellezza dei luoghi. Da tempo gli operatori turistici e gli amministratori provano a ragionare su come sfruttare al meglio le potenzialità di questo pezzo di Gargano pur dovendo fare i conti con gli spazi limitati, le caratteristiche geomorfologiche e l’inclinazione degli imprenditori locali. Una delle questioni più annose relative al Gargano è la destagionalizzazione dei flussi turistici ma proprio Vico sarebbe la località che forse meglio si presterebbe non essendo la propria offerta legata esclusivamente al mare. “In effetti Vico dal mio punto di vista è un passo avanti rispetto ad altri Comuni – ha confermato a l’Attacco l’assessore alle manifestazioni ed eventi, rapporti con la pro loco, confraternite e clero, demanio Enzo Azzarone -. Da tradizione è sempre stata vitale anche in inverno con l'aiuto delle associazioni, con le confraternite, con i vari appuntamenti religiosi e culturali, è riuscita sempre, in ogni periodo della stagione autunnale e invernale, a cogliere i vari momenti e quindi a non essere legata solo al mare. Siamo sempre riusciti a proporre un pacchetto che va ben oltre il classico cartellone estivo, anche se proprio d’estate purtroppo non c'è coordinamento tra i Comuni, ognuno gioca per sé e non si riesce a fare una programmazione congiunta attraverso cui incastrare i vari eventi in modo da portare persone ovunque, senza sovrapporsi”.
Estate 2024, turismo nel Gargano secondo addetti ai lavori. A Baia Calenella si aspetta il pienone d’agosto
Parte da uno degli storici camping immerso nel cuore del Gargano, l’analisi che l’Attacco ha realizzato in queste settimane insieme agli operatori turistici del settore, che di anno in anno toccano con mano l’evoluzione degli arrivi, delle presenze, delle tendenze, delle richieste di chi sceglie il promontorio per le proprie vacanze. Si tratta del camping Baia Calenella di proprietà dei fratelli Stefano e Fabio Bezzi, romagnoli di provenienza ma adottati a pieno titolo dal Gargano.
Truffe, Coldiretti Puglia: “Bene operazione ‘olio alla clorofilla’. Puglia prima in Dop economy italiana”
Bene l’operazione dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità a Cerignola contro l’olio colorato con la clorofilla e spacciato come extravergine di oliva, mentre il crollo della produzione mondiale ha esposto il mercato alle fluttuazioni delle produzioni estere, alle speculazioni dei mercati internazionali e alle truffe. E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, in relazione all’operazione ‘salva olio’ dei NAS a Cerignola in provincia di Foggia che ha già portato al sequestro di 71 tonnellate di sostanza oleosa e 623 litri di clorofilla,
Crollo prezzo grano duro, valore più basso ultimi 4 anni. Miano (CIA Capitanata): “Produzione in perdita”
Con un calo di 16 euro/tonnellata e, dunque, una valutazione sul mercato di 315-320 euro per il Fino e 305-310 per il Buono mercantile, le quotazioni del grano duro alla Borsa Merci di Foggia, mercoledì 10 luglio 2024, hanno toccato il punto più basso degli ultimi 4 anni, eguagliando i dati negativi del 2021.
NEWS
- Tentato furto al Comando dei Vigili del Fuoco di Foggia: ladri in fuga lasciano furgone incidentato
- Siccità nel Matese: Urgenti Misure per 67 Comuni in Crisi ?
- Cavalcata Storica di Deliceto: Tradizione e Devozione
- Vigilessa vittima di atti persecutori: solidarietà dell’Amministrazione comunale di San Severo
- Gruppo Fs, Rfi aggiudica la gara d’appalto per la nuova fermata Av Foggia-Cervaro
- Caos FdI, Miccoli “Meccanismo censorio interno, vertici si stanno facendo la strada per candidature regionali”
- Mattinata, giovane del posto tra i migliori 100 giocatori del football americano: “Siamo orgogliosi”
- Reparti fermi o aperti solo per le urgenze, ad agosto Casa Sollievo riduce la propria attività
- Lucera, Pitta fa il pieno di collaboratori (e alcuni erano già piuttosto vicini): salgono a 8 i tecnici esterni
- Misurlab “decolla” con Aeroporti di Puglia: l’azienda foggiana verifica gli impianti di messa a terra