Tragedia sfiorata nell’area mercatale di San Nicandro Garganico: fuoco e fiamme hanno provocato scene di panico tra gli operatori che si sono visti lambire pericolosamente in uno scenario infernale. Dopo le esternazioni dei rappresentanti dell’associazione ANA-Ugl, è stato il presidente CasAmbulanti, Savino Montaruli, a dichiarare: “Con gli amici delle altre Sigle di Rappresentanza avevamo già da tempo e per tempo nutrito fortissime preoccupazioni per l’allocazione del mercato in un’area assolutamente inadeguata e pericolosa”.
Confindustria Foggia, nomina responsabile centro studi nella persona del dottor Giuseppe Santoro
Il Consiglio Generale di Confindustria Foggia, su proposta del Consiglio di Presidenza, ha nominato il nuovo Responsabile del Centro Studi nella persona del dott. Giuseppe Santoro.
Danni all’agricoltura per clima. Attacchi della peronospora nei vigneti, tra Puglia dormiente e Abruzzo solidale
Il clima continua a provocare danni in agricoltura e, anche dopo la grandinata di domenica, nell’area a sud di Foggia, i produttori, chiedono alle istituzioni, interventi immediati. Qualcosa che ha che fare con la peronospora che l’anno scorso, ha lasciato in campagna diverse tonnellate di uva. Ma la questione, come nel caso del vicino Abruzzo, ha trovato unità d’intenti tra i produttori che si sono dati da fare per arrivare sui tavoli della politica: “Il 2023 è stato un anno da dimenticare per la vendemmia che ha pagato il conto degli eventi estremi e degli attacchi di peronospora per cui è andato perso oltre 1/3 delle produzioni, con le quantità in alcuni areali – tra i quali quello della Capitanata - crollate dal 40% fino al 90%, mentre sono aumentati in misura esponenziale i costi di produzione – ha esordito a l’Attacco, Gianfelice d’Alfonso, delle cantine d’Alfonso Del Sordo -. I vigneti sono stati pesantemente attaccati dalla peronospora, una malattia fungina che causa gravi danni alle viti e compromette la capacità produttiva dei vigneti e, con essa, la tenuta economica delle aziende e delle strutture cooperative che operano nel comparto. In particolare a livello regionale la peronospora ha di netto tagliato i quantitativi di uva che hanno toccato mediamente il 40% in tutta la regione, con i costi di produzione per salvare il salvabile che sono stati numerosi e costosissimi, anche a causa dell’impraticabilità delle campagne colpite dai nubifragi”.
NEWS
- Tentato furto al Comando dei Vigili del Fuoco di Foggia: ladri in fuga lasciano furgone incidentato
- Siccità nel Matese: Urgenti Misure per 67 Comuni in Crisi ?
- Cavalcata Storica di Deliceto: Tradizione e Devozione
- Vigilessa vittima di atti persecutori: solidarietà dell’Amministrazione comunale di San Severo
- Gruppo Fs, Rfi aggiudica la gara d’appalto per la nuova fermata Av Foggia-Cervaro
- Caos FdI, Miccoli “Meccanismo censorio interno, vertici si stanno facendo la strada per candidature regionali”
- Mattinata, giovane del posto tra i migliori 100 giocatori del football americano: “Siamo orgogliosi”
- Reparti fermi o aperti solo per le urgenze, ad agosto Casa Sollievo riduce la propria attività
- Lucera, Pitta fa il pieno di collaboratori (e alcuni erano già piuttosto vicini): salgono a 8 i tecnici esterni
- Misurlab “decolla” con Aeroporti di Puglia: l’azienda foggiana verifica gli impianti di messa a terra