“Le notizie che ci giungono dai campi per la campagna del pomodoro ci preoccupano. In alcuni casi, nonostante l’accordo sottoscritto sul prezzo che stabilisce 150 euro/tonnellata per il tondo e 160 euro per il lungo, la controparte dei produttori cerca di imporre valori anche significativamente più bassi. I patti non sono questi. Ci si attenga rigorosamente e con serietà all’intesa faticosamente raggiunta”.
Cinghiali, Coldiretti Puglia: “Piano straordinario è argine a invasione, dopo migliaia di agricoltori in piazza”
Con il via all’iter per il Piano Straordinario Regionale sarà messo un argine all’invasione dei cinghiali e della fauna selvatica in linea con le misure previste dal decreto interministeriale varato lo scorso anno, per difendere il territorio, i cittadini e gli agricoltori. E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, all’indomani della mobilitazione con migliaia di agricoltori, allevatori, cittadini e consumatori scesi in piazza a Bari davanti al Palazzo della Giunta regionale per far arrivare un grido di allarme altissimo e corale contro l’invasione dei cinghiali e della fauna selvatica, che ha portato all’approvazione della delibera di giunta su proposta degli Assessorati all’Agricoltura e all’Ambiente, recependo l’istanza di Coldiretti.
Agricoltura, Fallucchi (FdI): “Soddisfatta per ampliamento calendario venatorio per la caccia al cinghiale”
“Per far fronte all’emergenza cinghiali che si dipana su tutto il territorio nazionale – moltissimi i danni causati a persone e campi di raccolto che si vedono quotidianamente minacciati – accolgo con soddisfazione l’approvazione di un emendamento a mia prima firma - dice la senatrice Annamaria Fallucchi (FdI) -, che prevede il prosieguo della caccia di selezione al cinghiale fino alla mezzanotte,
Coldiretti Puglia: “Prezzo grano scende ancora a Foggia (-6€/tonnellata); mentre siccità brucia 1 campo su 2”
Scende ancora il prezzo del grano a Foggia, con le quotazioni che hanno toccato 331 euro a tonnellata (-6 €/ton), proprio quando la siccità ha bruciato 1 campo di cereali su 2 dimezzando la produzione. A denunciarlo è Coldiretti Puglia, in occasione della commissione della Borsa Merci di Foggia, con migliaia di agricoltori che domani scenderanno in piazza a Bari con i trattori proprio per protestare duramente contro le emergenza agricole che mettono a repentaglio il futuro delle aziende agricole.
NEWS
- Tentato furto al Comando dei Vigili del Fuoco di Foggia: ladri in fuga lasciano furgone incidentato
- Siccità nel Matese: Urgenti Misure per 67 Comuni in Crisi ?
- Cavalcata Storica di Deliceto: Tradizione e Devozione
- Vigilessa vittima di atti persecutori: solidarietà dell’Amministrazione comunale di San Severo
- Gruppo Fs, Rfi aggiudica la gara d’appalto per la nuova fermata Av Foggia-Cervaro
- Caos FdI, Miccoli “Meccanismo censorio interno, vertici si stanno facendo la strada per candidature regionali”
- Mattinata, giovane del posto tra i migliori 100 giocatori del football americano: “Siamo orgogliosi”
- Reparti fermi o aperti solo per le urgenze, ad agosto Casa Sollievo riduce la propria attività
- Lucera, Pitta fa il pieno di collaboratori (e alcuni erano già piuttosto vicini): salgono a 8 i tecnici esterni
- Misurlab “decolla” con Aeroporti di Puglia: l’azienda foggiana verifica gli impianti di messa a terra