Ultime Notizie

Grid List

E’ tempo di speranza e ottimismo per i nostri preziosi ecosistemi lagunari. Grazie all’impegno congiunto di tutti gli attori coinvolti e alla recente delibera presidenziale della Provincia di Foggia, sono state trasferite risorse rilevanti per poter operare immediatamente sugli interventi necessari per le lagune di Lesina e Varano. Lo scorso 25 luglio, infatti, presso l'Ente Provincia di Foggia si è tenuto un tavolo tecnico che ha visto la partecipazione dei tecnici comunali, della Tecnostruttura del Servizio Viabilità e Ambiente e dei Sindaci di Ischitella, Cagnano Varano, Carpino e Lesina. In quell'occasione è stato definito un programma strategico che assegna il ruolo di capofila al Comune di Ischitella per la laguna di Varano e al Comune di Lesina per la laguna di Lesina. In totale sono stati messi a disposizione 4.064.000 euro dalla Regione Puglia, con assegnazioni doppie di 2.032.000 euro a ciascun comune per affrontare interventi urgenti a protezione dei loro rispettivi ecosistemi. Questo sarà cruciale in un momento in cui le nostre lagune affrontano sfide ambientali sempre più pressanti. 

Il Comune di Peschici, in provincia di Foggia, entra ufficialmente nella Rete dei Comuni Sostenibili. La consegna della targa, un pregiato oggetto d’artigianato unico ed ecocompatibile, ha avuto luogo venerdì 26 luglio 2024, in piazza Pertini, in occasione di Rotte Favolose, la rassegna che fa parte del cartellone L’estate addosso, organizzato dal Comune di Peschici. La serata di venerdì è iniziata con la consegna del Premio Trabucco, che quest’anno è stato attribuito all’attore Mario Pirovano, erede artistico di Dario Fo e Franca Rame. A seguire, la riflessione sulla sostenibilità e il patrimonio immateriale nel Gargano a cura della Rete dei Comuni Sostenibili, del Comune di Peschici dell’associazione Per il meglio della Puglia e dell’associazione Chef del Mediterraneo.

E’ finalmente chiusa la partita delle nomine di sottogoverno per la sindaca di Foggia Marida Episcopo e il suo campo largo. Dopo una lunghissima attesa in seguito all’avviso pubblico comunale per le manifestazioni di interesse a far parte dei cda delle società partecipate e dei relativi organi di revisione, attesa vana anche una volta archiviate le elezioni europee di giugno scorso, la quadra è stata trovata e i nomi dei futuri presidenti cominciano a trapelare. “Tutta un’altra storia”, prometteva Episcopo in campagna elettorale. 

“Nemmeno il gran caldo di questi giorni ferma le attività della Misurlab. Il calendario di queste ore propone verifiche di messa a terra presso gli scali aerei regionali su incarico di Aeroporti D Puglia”. Così in una nota. 

“Sui campi dell’intera Puglia e di tutti i settori dell’agricoltura non piove da mesi. L’emergenza idrica, nel 2024, non ha precedenti. Saranno dimezzate le produzioni di ortofrutta, la raccolta dell’uva, sono già calate fino al 50% le rese per ettaro del grano duro e si prevede una drammatica diminuzione della produzione di olive e di olio nei prossimi mesi, un colpo durissimo che vanificherà in gran parte quanto di buono è stato espresso nella scorsa campagna olearia. Per la prossima campagna olearia, infatti, si prevede una produzione in calo del 60%, ma le cose peggiorano di giorno in giorno nelle aree in cui è impossibile irrigare. La campagna olivicolo-olearia è già compromessa, con danni enormi. CIA Agricoltori Italiani di Puglia chiede alla Regione di procedere celermente per attivare le procedure per lo stato di calamità”.

Nato negli anni ’60 da un’intuizione dell’allora presidente dell’Eni Enrico Mattei, che vide nella baia di Pugnochiuso non solo un’inestimabile bellezza ma anche un investimento pionieristico sul settore turistico (spuntò un prezzo di 25 lire a metro quadro nella trattativa con il Comune di Vieste per l’acquisto di 250 ettari di promontorio) in quel pezzo di Capitanata ancora inesplorato, oggi è un resort dotato di tutti i comfort e rappresenta l’eccellenza delle strutture recettive della provincia.

Le energie da fonte rinnovabile rappresentano un’importante vettore di crescita per il territorio dal punto di vista ambientale, economico e di innovazione tecnologica, consentendo alle realtà locali di assumere il ruolo di protagoniste della transizione energetica del Paese.

Acquedotto Pugliese (Aqp) si contraddistingue per un “posizionamento reputazionale eccellente”, unito a un “giudizio positivo dei giornalisti” e alla capacità “di comunicare in modo molto efficace l'immagine di un'azienda solida e in crescita, orientata alla sostenibilità e all’innovazione e impegnata nella valorizzazione del patrimonio artistico, sociale e culturale del territorio”: sono le motivazioni alla base della certificazione Best in media communication (Bic) ottenuta per il terzo anno consecutivo dal gruppo pugliese, leader nel servizio idrico integrato. Il riconoscimento è stato conferito dalla prestigiosa rivista internazionale Fortune, edizione Italia, a seguito di un audit che ha interessato le attività di comunicazione svolte nel 2023. 

Si chiude con un evento sui temi dell’intelligenza artificiale e realtà virtuale la prima parte del format Aperti a Pranzo ideato e promosso dalla Confcommercio di Foggia. A partire dal mese di febbraio sono stati quattro gli appuntamenti pensati per gli associati, per fare network, rafforzare legami e avviare nuove collaborazioni professionali.

Tre milioni di debiti, una moglie che lo ha seguito e incoraggiato nella scelta di passare dalla libera professione, quella di avvocato, all’apertura di un negozio a modo suo, secondo quell’insegnamento che già don Michele, suo padre, gli aveva mostrato. Fallo fare, largo ai giovani, diceva ai rappresentanti che si meravigliavano a fare acquisti con un ragazzino tanto giovane. Tanto giovane che a dodici anni aveva già le chiavi del negozio. Paolo Antonetti oggi aspetta che siano i suoi figli, Michele e Alessandra a determinare il futuro dell’attività. E se Michele la porterà avanti, quel 1901 che segna la nata di nascita del fondatore, sarà ancora lì, sull’insegna, dove si sono viste recentemente scene incredibili, con file e file di clienti e security a tenere l’ordine, per l’acquisto di Pandora, che ha cambiato le regole del commercio di settore. Antonetti oggi vanta questo marchio e uno degli spazi più grandi e importanti di Mont Blanc. E tanto altro, fra pezzi di storia e creazioni nuove. Con un’idea regina: il bicchiere va visto sempre mezzo pieno. Come quando, dopo un terribile furto, proprio alla vigilia di San Valentino, appuntamento importante per la gioielleria, quando tutto sembrava perduto e difficile da rimettere in piedi, ha vinto la consapevolezza che si deve andare avanti e che invece di piangere e disperarsi si deve mettere a posto per riaprire l’indomani. Mettere a posto ha significato ritrovare un orologio Chopard, fra i più importanti, sfuggito ai ladri, aver aperto e averlo venduto, trovando risorse ed entusiasmo per ripartire.

Il supermercato in generale è ormai come la parrocchia. Ogni zona ha il suo e lo frequenta quotidianamente. E se quello della sua parte di città non gli piace, si mette in macchina e va dove si sente accolto meglio, dove risparmia o trova i prodotti che preferisce. C’è chi ha il suo fisso, chi ne cambia un paio a seconda del tipo di spesa che gli serve. Ognuna, di queste moderne parrocchie,  ha i suoi fedelissimi e cerca di  non perderli.  Come l’Esselunga per i milanesi, i foggiani hanno non il supermercato, ma i Mercati di Città e le rispettive ristorie. E anche se lo sforzo è quello di renderli tutti allo stesso livello, emergono le differenze. Sono soprattutto le persone a fare quella differenza che rende uno più speciale dell’altro, preferito perché trovi il macellaio che oltre a darti la carne buona, ti consiglia la ricetta, o alla gastronomia, trovi il salumiere simpatico, con cui scambiare la battuta. Sul prodotto non c’è storia. Più che un motto, un mantra, per Luigi Giannatempo, che guida l’azienda: amiamo il nostro territorio e amiamo la nostra città. e sullo scontrino ti scrivono pure quanto sei stato bravo a farlo anche tu, specificando in che percentuale hai contribuito a supportare l’economia locale. In procinto di aprire il tredicesimo punto vendita a Foggia, nella centralissima via Torelli, puntano anche alla provincia: San Severo e Manfredonia, per iniziare e poi, perché non pensare anche di andare oltre. Oggi, che la concorrenza è tanta e il momento è difficile, l’arma del volantino non basta più. Si combatte con la passione e con l’amore.

Dice che la sua casa è come lei. Un gran casino. Molto colorata, molto vestita. Per la sua casa e per il suo negozio, sceglie l’emozione. Il colore, il tessuto, la forma che accende i sensi. Di certo casa e negozio, proprio come lei, sono in evoluzione. Roberta Simone, erede dell’attività di famiglia oggi parla a l’Attacco della sua vita e della sua famiglia, del rapporto con un padre che le ha insegnato che il commercio è etico e che il negozio non si fa mai trovare chiuso. Una sciocchezza? Provate a chiudere a chi arriva da fuori. Andare a lavorare fino a quando si hanno le forze è un grande insegnamento che rende unico e speciale l’apporto di una generazione che resiste e che ha ancora occhi per sognare. E anche se i tempi cambiano  e le case si svestono e diventano sempre più minimal, se sei cresciuto in una famiglia con certi valori, a una tenda, un cuscino e un copri tavola non rinunci. Scelte sempre più commerciali e veloci tendono a spersonalizzare e allargare la forbice del gusto, mentre la moda continua  a proporre modelli sempre più irraggiungibili per costi e praticità. A tutto questo lei risponde con i suoi schizzi. Altro che render. Meglio un acquerello, che sarà anche più sporco, ma più caldo e romantico. Proprio come lei, una giovane donna dagli occhi dolci che crede nei sogni, nel bello e nelle persone. E oggi si emoziona a ricordare suo padre, che spunta all’improvviso dal cassetto dei ricordi. Il loro segreto erano quei cioccolatini, che mamma Maria non voleva si mangiassero e padre e figlia nascondevano in un cassetto

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet