Ultima Notizia
Mattinata, giovane del posto tra i migliori 100 giocatori del football americano: “Siamo orgogliosi”
“Questo giovane mattinatese è Pasquale Bitondi: un ragazzo fiero, un atleta promettente che tra gli Stati Uniti e l’Italia sta facendo un percorso sportivo importantissimo”. Così il sindaco di Mattinata Michele Bisceglia.
“Mia moglie adora le crociere ma purtroppo per gli impegni della mia professione di avvocato diventa sempre più difficile andarci. E così le ho portato la crociera a casa”, sintetizza così Giovanni Maggiano a l’Attacco, con un pizzico di ironia, il concept alla base dell’estetica che contraddistingue il Maggiano Boutique hotel aperto da una decina di giorni a Peschici.
Ancora uno straordinario successo per un giovanissimo di San Severo. L’11enne Antony Ricci continua a riscuotere risultati positivi nei concorsi canori a cui prende parte.
L’associazione Cultura e Ambiente di Foggia che dal 1986 lavora per promuovere la cultura e la storia del nostro territorio attraverso eventi, pubblicazioni, spettacoli teatrali, story telling e che sta realizzando un docufilm sulla figura e le opere di mons. Farina, con la consulenza di mons. Luigi Nardella, vicepostulatore della causa di beatificazione, ha promosso la manifestazione tenutasi stamattina per rievocare, con letture, musiche e interventi, l’incontro tra le due grandi figure, don Pasquale Uva e mons. Fortunato M. Farina, e la grande opera che ne seguì in un contesto storico drammatico come quello di una città, Foggia, colpita dai tragici bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Come lui nessuno. Almeno fino ad oggi. Francesco Bruno è l’unico atleta di Capitanata che può vantare il record di tre partecipazioni a tre diverse edizioni dei Giochi olimpici. Ad Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012 il foggiano ha sempre risposto presente nel tiro a segno, confermandosi un vero e proprio specialista della disciplina. Concentrazione, freddezza, precisione: tutti requisiti che non hanno mai difettato all’ex atleta delle Fiamme Gialle, che ha iniziato a tirare dall’età di 15 anni sospintovi dal padre, che aveva una predilizione particolare per il poligono. E che quando nelle gare che contano stava per tirare, chiudeva gli occhi prima dello start, forse per riportare alla mente le gesta dei suoi beniamini: il russo Mikhail Nestruev e il ceco Martin Tenk.
Oggi come oggi risulta sempre più diffusa e utile la professione del mental coach definito un “accompagnatore” che stimola la riflessione ispirando la persona a massimizzare il proprio potenziale. Se in altri Paesi la figura del mental coach ha assunto importanza ormai da tempo, in Italia ricopre ancora un ruolo marginale rispetto a ciò che rappresenta realmente. Chiunque in vari ambiti, soprattutto quello sportivo, pur avendo grandi potenzialità può imbattersi in uno stato psicologico di blocco, che non permette alla persona di rendere quanto potrebbe, il compito del mental coach diventa indispensabile come guida. Ma non solo, perché il mental coach è un professionista che può lavorare in tanti settori e sviluppa l’approccio psicologico e mentale del proprio cliente orientandolo al raggiungimento della sua miglior performance, per questo il suo impegno può essere costante in determinate realtà per favorire il rendimento e la buona riuscita di percorsi che portano ad obiettivi precisi.
“Abissi. Diario dai fondali del Pacifico”, vita e scienza avventurosa del rodiano Donato Giovannelli
Il podcast originale Rai Radio3 della giornalista scientifica Francesca Buoninconti e del microbiologo Donato Giovannelli ha vinto raccontando la scienza in modo avvincente, comprensibile e immersivo. L’evento di premiazione s’è tenuto a Piacenza. Il podcast "Abissi. Diario dai fondali del Pacifico" si è aggiudicato il primo posto nella categoria “Scienza” agli Italian Podcast Awards - Il Pod 2024, il premio per i migliori podcast italiani. Prodotto da Rai Radio3 e disponibile su RaiPlay Sound, "Abissi. Diario dai fondali del Pacifico" fa quello che nessun podcast aveva mai fatto prima: raccontare la discesa nelle profondità dell’oceano Pacifico a bordo dell’Alvin, il sommergibile della US Navy, la marina militare statunitense, usato per lo studio delle sorgenti idrotermali e per l’esplorazione del Titanic negli anni ‘80. “Abissi”, in 8 episodi, racconta una delle tappe del progetto ERC CoEvolve, finanziato dal Consiglio Europeo delle Ricerche, diretto dal microbiologo di Rodi Garganico, Donato Giovannelli, docente all’Università Federico II di Napoli.
“Il Rettore Lorenzo Lo Muzio esprime a nome suo personale e di tutta la comunità accademica profondo cordoglio per la prematura scomparsa all’età di 34 anni di Guido Di Toro, laureato Unifg in Giurisprudenza e già presidente del Consiglio degli studenti”. Così in una nota.
Cucina moderna, gustosa e curata nei minimi dettagli, che utilizza solo i migliori prodotti di stagione, ma sa essere anche creativa, come nel caso del vitello tonnato - in cui la carne rossa (fassona piemontese) assume le sembianze di lamponi - o del più delicato petto d'anatra con jus di vitello. Soli 20 posti in una lunga sala da pranzo le cui pareti e i soffitti sono ricoperti da palette ondulate in legno chiaro, a formare una sorta di arco: impressione di movimento garantita”.
A distanza di un paio di mesi dai fatti accaduti durante lo scorso concertone del primo maggio a Parco San Felice, il rapper foggiano Gennarone ha deciso di buttarsi definitivamente alle spalle lo spiacevole episodio che lo ha visto protagonista in negativo e di rilanciarsi sul mercato musicale di Capitanata con l’anteprima del suo ultimo album, che vedrà ufficialmente la luce nel prossimo mese di settembre. Il nuovo video, che anticipa l’uscita dell’omonimo album, si intitola Mother’s tears. È stato girato dal regista Roberto Moretto, e trae ispirazione dal cartone degli anni settanta Fat Albert, su produzione di Clownfish e K9, per Dystopia Industry. “Il girato vuole rappresentare il periodo storico visto dagli occhi di un ragazzo del sud che si sente più vicino ai popoli colpiti dalla guerra, visto che da queste parti, grazie alla mafia, c’è sempre una qualche guerra da combattere”, spiega l’artista. “Nonostante questo disagio, ci dicono di dovere essere grati per essere nati dalla parte ricca del mondo, dimenticando che noi non siamo la parte ricca, ma la parte sfruttata”, afferma. “Il sound è rap, con una venatura che mi contraddistingue, ovvero lo storytelling”, sottolinea. Gennarone si avvicina al rap nel 1996, specializzandosi nel freestyle. Dopo essersi fatto conoscere nelle varie città, nel 2001 esce il suo primo lavoro con Dj Lose, con il titolo Niente si cambia.
Francesco Del Giudice fino al ritorno, nel 2017, nella natia Apricena è stato nel corpo della Polizia Penitenziaria ricoprendo diversi ruoli in altrettanti istituti di pena. Nel corso degli anni ha coltivato interessi e passioni tra cui la scrittura e la poesia. Oltre a tutto ciò ha deciso, come volontario, di dedicare il suo tempo al prossimo, a chi potrà averne bisogno. Al di là del tempo, di quell’importante e incommensurabile fattore “T”, che non ha prezzo perché è un dono, Francesco Del Giudice ha aperto un “ufficio sociale” ad Apricena in Corso Giuseppe Garibaldi 37, locale di sua proprietà, dove inizia già a ricevere coloro che hanno bisogno del suo supporto: “Nel corso degli anni ho sempre avuto chiaro in mente che, aiutare chi ha bisogno, è qualcosa di prezioso ed indispensabile – ha detto Del Giudice a l’Attacco -. Certamente ciò deve propendere all’aiuto gratuito ed io, sono ben conscio, che essere pensionato potrebbe ulteriormente arricchirmi ed arricchire regalando il mio tempo libero”.
E' morto improvvisamente nel suo studio, probabilmente per un malore, l'ex sindaco di Foggia e avvocato Paolo Agostinacchio.
“Gaetano Cotroneo ci ha lasciati. Nel porgergli il nostro commosso e ultimo saluto vogliamo ricordare quanto è stato importante per Vico del Gargano, quanto lo è stato per tutti noi”. Così il sindaco di Vico del Gargano Raffaele Sciscio.
Notizie
NEWS
- Tentato furto al Comando dei Vigili del Fuoco di Foggia: ladri in fuga lasciano furgone incidentato
- Siccità nel Matese: Urgenti Misure per 67 Comuni in Crisi ?
- Cavalcata Storica di Deliceto: Tradizione e Devozione
- Vigilessa vittima di atti persecutori: solidarietà dell’Amministrazione comunale di San Severo
- Gruppo Fs, Rfi aggiudica la gara d’appalto per la nuova fermata Av Foggia-Cervaro
- Caos FdI, Miccoli “Meccanismo censorio interno, vertici si stanno facendo la strada per candidature regionali”
- Mattinata, giovane del posto tra i migliori 100 giocatori del football americano: “Siamo orgogliosi”
- Reparti fermi o aperti solo per le urgenze, ad agosto Casa Sollievo riduce la propria attività
- Lucera, Pitta fa il pieno di collaboratori (e alcuni erano già piuttosto vicini): salgono a 8 i tecnici esterni
- Misurlab “decolla” con Aeroporti di Puglia: l’azienda foggiana verifica gli impianti di messa a terra