È stata aggiudicata la gara d’appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione della nuova fermata Av di Foggia – Cervaro.
Foggia, via le scritte oscene da Piazza Mercato. Aprile: “È prevista una riqualificazione più strutturata”
“Il Comune di Foggia ha provveduto a cancellare le scritte orrende in piazza Mercato: bravi. Ora bisogna fare lo stesso in tutto il centro storico per ridare dignità alla storia meravigliosa di questa città. Forza e coraggio”. Questo il messaggio lanciato sui social da Pino Vaccariello, uno che di centro cittadino ne sa qualcosa e che ha sempre denunciato gli atti di vandalismo di degrado e di abbandono che da anni, purtroppo, attanagliano il centro storico urbano. Il quotidiano l’Attacco si è recato ieri mattina in Piazza Mercato, storica pizza foggiana, un luogo che un tempo ospitava il più grande e importante mercato di Foggia, un posto di passaggio e di scambio di odori, sapori e convinzioni: piazza mercato ha davvero rappresentato tanto per molti foggiani. Un luogo poi purtroppo abbandonato a sé stesso, spesso vittima di atti di degrado dovuti anche alla poco controllata movida del weekend, una situazione più volte segnalata e descritta proprio su queste colonne. Finalmente sembrerebbe che qualcosa stia cambiando.
Foggia, stanziati 1,2 milioni di euro per le strade della città: ecco come verranno investiti
Circa un milione e 200 mila euro per le strade di Foggia. Un’altra boccata di ossigeno dall’amministrazione comunale timonata dalla giunta Episcopo per le tanto agognate strade urbane da anni ormai riversanti in situazioni di criticità e pericolosità per automobilisti e pedoni.
Foggia, De Santis: “Interdittive, lo Stato dovrebbe prendersi le imprese come nella confisca dei beni”
Il mantra ossessivo legato a mafia&legalità, con alto rischio di retorica e di alibi per i mancati risultati. L’auspicata riforma della normativa antimafia. Il nervo scoperto delle convenzioni scadute con le “intoccabili” situazioni di Assori e Parcocittà. Il contenzioso e in particolare il capitolo Amica, da cui può arrivare a settembre la mazzata più pesante per Palazzo di città. Rispetto a questo ed altro il direttore de l’Attacco ha intervistato l’assessore comunale Giulio De Santis, civico emilianista di CON, con deleghe relative ad Avvocatura, contenzioso, sicurezza e legalità, statistica, politiche energetiche, contratti.
L’impegno per la promozione della cultura della legalità da parte del suo assessorato: che effetto producono concretamente tali iniziative e manifestazioni?
Dopo questi primi 110 giorni di attività intense, abbiamo compreso una cosa: quando porti alcuni argomenti in alcune scuole e realtà, e ti rendi conto che si tratta del primo incontro che quei ragazzi hanno con le istituzioni su queste tematiche, capisci quanto ciò sia importante. Ritengo che uno degli aspetti più rilevanti sia far conoscere le istituzioni. Sono stati tutti incontri eccezionali, che hanno lasciato qualcosa a noi e ai ragazzi. Un incontro più degli altri, quando abbiamo proiettato il documentario “Brucia la terra”. Mi ha colpito moltissimo il fatto che per il 90% i ragazzi delle scuole superiori presenti in aula consiliare non sapevano che il consiglio comunale di Foggia fosse stato sciolto per infiltrazioni mafiose. Un pugno nello stomaco. Infatti è stato questo il motivo per cui poi abbiamo deciso di fare un discorso diverso, coinvolgendo l’Università, Psicologia in particolare, per fare un'analisi scientifica di questo fenomeno.
NEWS
- Tentato furto al Comando dei Vigili del Fuoco di Foggia: ladri in fuga lasciano furgone incidentato
- Siccità nel Matese: Urgenti Misure per 67 Comuni in Crisi ?
- Cavalcata Storica di Deliceto: Tradizione e Devozione
- Vigilessa vittima di atti persecutori: solidarietà dell’Amministrazione comunale di San Severo
- Gruppo Fs, Rfi aggiudica la gara d’appalto per la nuova fermata Av Foggia-Cervaro
- Caos FdI, Miccoli “Meccanismo censorio interno, vertici si stanno facendo la strada per candidature regionali”
- Mattinata, giovane del posto tra i migliori 100 giocatori del football americano: “Siamo orgogliosi”
- Reparti fermi o aperti solo per le urgenze, ad agosto Casa Sollievo riduce la propria attività
- Lucera, Pitta fa il pieno di collaboratori (e alcuni erano già piuttosto vicini): salgono a 8 i tecnici esterni
- Misurlab “decolla” con Aeroporti di Puglia: l’azienda foggiana verifica gli impianti di messa a terra