“Un buon risultato per la nostra città e per tutto il territorio provinciale, ottenuto grazie a un dialogo costante con i vertici di FS Treni Turistici Italiani srl, che ringraziamo, nella persona dell’amministratore delegato Luigi Cantamessa , per la disponibilità e l’attenzione riservata alla città di Foggia”. La sindaca Maria Aida Episcopo e l’assessore Giuseppe Galasso accolgono così la scelta della società di inserire anche Foggia tra le fermate pugliesi dei nuovi treni turistici notturni estivi annunciati pochi giorni fa per collegare Roma con Lecce.

Ci sia consentito oggi divagare in un campo che non è di nostra competenza, esprimendo qualche considerazione - per la verità assai personale - sull’opera che in questi giorni sta facendo molto discutere i cittadini foggiani, cioè i due tralicci che tal Limosani vuole realizzare e impiantare nel bel mezzo dell’area scoperta dei Campi Diomedei in modo che essi siano avvistabili a chilometri di distanza: tralicci che, secondo lui, dovrebbero essere qualificati “artistici”. Sappiamo bene che nel definire cosa potrebbe essere percepito come “arte”, in generale, le discussioni sarebbero praticamente senza fine e comunque non vi sarebbe mai convergenza di opinioni. Pertanto, non essendo noi ferrati né in estetica né in estetistica (l’uno affidato ai filosofi e l’altro alle parrucchiere, cioè due tipologie umane dedite ad attività affini), rimaniamo terra-terra con le nostre personali convinzioni in materia di arte. Secondo noi la stella polare per considerare “artistico” un prodotto della creatività umana - nel campo musicale, della arti figurative pittoriche e plastiche, nell’architettura, e perfino nelle opere letterarie - è che esso venga percepito come un fattore capace di generare una emozione improvvisa e irrefrenabile in colui che lo percepisce, una emozione “di pancia” e non “di testa” che non abbisogna di alcuno stampellaggio esplicativo per comunicare qualcosa che vada al di là della percezione pura. In sostanza noi riteniamo che l’arte - se è tale - si giustifica e si chiarisce per se stessa e non ha bisogno di “spiegazioni” le quali, anzi, possono paradossalmente addirittura disturbare la percezione, che invece resta un fenomeno eminentemente soggettivo a dispetto di qualunque tentativo di “spiegazione” potesse essere fornito dall’ esterno per accattivarsela in senso positivo.

“Siamo felici di non essere più soli nel Quartiere Ferrovia, la raccolta firme avviata da un nuovo gruppo social di residenti e cittadini ha catalizzato di sicuro delle attenzioni, per lo meno mediatiche, da parte dell’amministrazione comunale – scrivono gli Amici del Viale Foggia APS -. Gli atti però sono ancora sparuti, se si considera che nelle recenti conferenze stampa di bilancio dei primi sei mesi di governo di alcuni assessori comunali si sono annunciate iniziative a futura memoria, come una nuova stazione dei Carabinieri nei locali della ex circoscrizione in Via Scillitani”. 

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet