“Esprimo il mio sconcerto riguardo alla decisione di bypassare Foggia nel nuovo collegamento ferroviario estivo Roma-Lecce. Questa scelta è incomprensibile e priva di logica, considerando l’importanza strategica e turistica della nostra città. Ignorare Foggia significa privare il nostro territorio di opportunità cruciali per lo sviluppo economico e turistico, penalizzando cittadini e imprese locali”. Così Antonio de Sabato, consigliere comunale di opposizione a Foggia.
Pug Foggia, Lo Muzio: “La paralisi va superata con una scelta politica, la città ne ha estremo bisogno”
Un’analisi che si sofferma sull’obsolescenza dell’impianto normativo di riferimento per la programmazione urbanistica, l’asimmetria interpretativa e spesso contraddittoria, la responsabilità istituzionale prima che politica di addivenire ad una conclusione del lungo e complesso iter di approvazione e adozione del PUG. Nicola Lo Muzio, avvocato amministrativista che si occupa specificatamente di diritto urbanistico, ha offerto una ricognizione delle dinamiche che governano e spesso rallentano la pianificazione, come ha avuto modo di illustrare nel suo qualificato intervento al recente convegno “Facciamo la città”, organizzato da ANCE Foggia con la partecipazione, tra gli altri, del progettista del PUG Karrer e dell’assessore comunale Galasso. L’Attacco lo ha intervistato.
Petizione Difendiamo il Quartiere Ferrovia di Foggia: “Comune chieda ai residenti se si è sulla strada giusta”
“La raccolta firme del gruppo Difendiamo il Quartiere Ferrovia di Foggia ha riscosso molto successo: in soli cinque giorni oltre mille cittadini hanno dato il loro supporto al comitato, chiedendo una seria e concreta riqualificazione della zona”. Così in una nota.
Quartiere Ferrovia: “È ingeneroso dire che ci ‘giriamo dall’altra parte’, fatto tanto in poco tempo”
“Il Quartiere Ferrovia è centrale nelle nostre linee programmatiche, presentate in campagna elettorale prima e in Consiglio comunale poi. E’ centrale nelle nostre attenzioni e preoccupazioni e lo hanno dimostrato la sindaca Episcopo - che lì abita, dalla nascita - e la giunta sin dai primissimi giorni del suo insediamento ufficiale, quando ha più volte sentito a Palazzo di Città, anche per le vie brevi, delegazioni dei Comitati di quartiere per raccogliere e valutare con attenzione legittime istanze e proposte”. Così in una nota emanata da Palazzo di Città.
NEWS
- Tentato furto al Comando dei Vigili del Fuoco di Foggia: ladri in fuga lasciano furgone incidentato
- Siccità nel Matese: Urgenti Misure per 67 Comuni in Crisi ?
- Cavalcata Storica di Deliceto: Tradizione e Devozione
- Vigilessa vittima di atti persecutori: solidarietà dell’Amministrazione comunale di San Severo
- Gruppo Fs, Rfi aggiudica la gara d’appalto per la nuova fermata Av Foggia-Cervaro
- Caos FdI, Miccoli “Meccanismo censorio interno, vertici si stanno facendo la strada per candidature regionali”
- Mattinata, giovane del posto tra i migliori 100 giocatori del football americano: “Siamo orgogliosi”
- Reparti fermi o aperti solo per le urgenze, ad agosto Casa Sollievo riduce la propria attività
- Lucera, Pitta fa il pieno di collaboratori (e alcuni erano già piuttosto vicini): salgono a 8 i tecnici esterni
- Misurlab “decolla” con Aeroporti di Puglia: l’azienda foggiana verifica gli impianti di messa a terra