“Esprimo il mio sconcerto riguardo alla decisione di bypassare Foggia nel nuovo collegamento ferroviario estivo Roma-Lecce. Questa scelta è incomprensibile e priva di logica, considerando l’importanza strategica e turistica della nostra città. Ignorare Foggia significa privare il nostro territorio di opportunità cruciali per lo sviluppo economico e turistico, penalizzando cittadini e imprese locali”. Così Antonio de Sabato, consigliere comunale di opposizione a Foggia.

Un’analisi che si sofferma sull’obsolescenza dell’impianto normativo di riferimento per la programmazione urbanistica, l’asimmetria interpretativa e spesso contraddittoria, la responsabilità istituzionale prima che politica di addivenire ad una conclusione del lungo e complesso iter di approvazione e adozione del PUG. Nicola Lo Muzio, avvocato amministrativista che si occupa specificatamente di diritto urbanistico, ha offerto una ricognizione delle dinamiche che governano e spesso rallentano la pianificazione, come ha avuto modo di illustrare nel suo qualificato intervento al recente convegno “Facciamo la città”, organizzato da ANCE Foggia con la partecipazione, tra gli altri, del progettista del PUG Karrer e dell’assessore comunale Galasso. L’Attacco lo ha intervistato.  

“Il Quartiere Ferrovia è centrale nelle nostre linee programmatiche, presentate in campagna elettorale prima e in Consiglio comunale poi. E’ centrale nelle nostre attenzioni e preoccupazioni e lo hanno dimostrato la sindaca Episcopo - che lì abita, dalla nascita - e la giunta sin dai primissimi giorni del suo insediamento ufficiale, quando ha più volte sentito a Palazzo di Città, anche per le vie brevi, delegazioni dei Comitati di quartiere per raccogliere e valutare con attenzione legittime istanze e proposte”. Così in una nota emanata da Palazzo di Città. 

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet