Ieri sera, a Palazzo di Città, si è tenuto il primo appuntamento del ciclo di incontri con la stampa che i componenti dell’esecutivo del Comune di Foggia terranno nel mese di luglio. È stata illustrata l’attività svolta nei primi mesi dall’insediamento dell’esecutivo e sono state tracciate le direttive che verranno seguite nell’immediato futuro.
Treno turistico Roma-Lecce, l’amministrazione comunale di Foggia ha avviato interlocuzione con vertici di Fs
“Appresa notizia dell’imminente attivazione di un treno turistico notturno Roma–Lecce, d’intesa con la sindaca Maria Aida Episcopo e con la vicesindaca Lucia Aprile, abbiamo avviato immediatamente un’interlocuzione con i vertici di Fs-Treni Turistici Italiani, rimarcando l’assenza di fermata nella città di Foggia, in aggiunta a quelle programmate a Bari Centrale, Polignano a Mare, Monopoli, Fasano, Ostuni, Carovigno, Brindisi e Lecce”. Così in una nota di Giuseppe Galasso, assessore all’Urbanistica, Lavori pubblici e Rigenerazione urbana.
“Cuori pulsanti, simbolo di speranza per una città che ne ha bisogno”: l’installazione ha sollevato un vivace dibattito
Come ogni opera di arte pubblica anche l’installazione di Limosani - ove mai verrà realizzata - impatterà nel tessuto e nella struttura urbana di un pezzo di città, riscrivendo i codici dello spazio in cui essa è inserita.
Via de Petra a Foggia, l’emblema dell’abusivismo edilizio che si perpetra da decenni. Del tutto indisturbato
Dopo gli anni di stasi in materia urbanistica, durante la gestione commissariale del Comune di Foggia, sono grandi le attese rispetto all’amministrazione Episcopo, chiamata a chiudere l’iter del Piano urbanistico generale e a dare risposte a privati, associazioni di categoria, Ordini professionali. Il primo semestre dei nuovi amministratori comunali è stato percepito dalla comunità come un periodo di totale stallo e rodaggio, ma adesso la sensazione è che sia terminata l’iniziale apertura di credito nei confronti di chi aveva necessità di conoscere e ambientarsi. Ci si attende molto soprattutto dall’assessore all’urbanistica e lavori pubblici, il barese Giuseppe Galasso, la cui azione è apparsa finora impalpabile tanto da attirarsi critiche interne alla stessa maggioranza, oltre che nel mondo della rappresentanza. Non sono mancati momenti di aspro confronto la scorsa settimana, in occasione del convegno organizzato da Ance (l’associazione dei costruttori edili di Confindustria) sul PUG, con l’ormai ultra ottantenne professor Francesco Karrer, padre del nascituro Piano, e Galasso. Karrer ha annuito con favore quando l’ex assessore e architetto Virginio Stanziale ha ricordato a tutti la necessità di intervenire in primis sull’enorme e scandaloso abuso di via de Petra, dove vivono in immobili privi di qualunque titolo ben 1.100 persone.
NEWS
- Tentato furto al Comando dei Vigili del Fuoco di Foggia: ladri in fuga lasciano furgone incidentato
- Siccità nel Matese: Urgenti Misure per 67 Comuni in Crisi ?
- Cavalcata Storica di Deliceto: Tradizione e Devozione
- Vigilessa vittima di atti persecutori: solidarietà dell’Amministrazione comunale di San Severo
- Gruppo Fs, Rfi aggiudica la gara d’appalto per la nuova fermata Av Foggia-Cervaro
- Caos FdI, Miccoli “Meccanismo censorio interno, vertici si stanno facendo la strada per candidature regionali”
- Mattinata, giovane del posto tra i migliori 100 giocatori del football americano: “Siamo orgogliosi”
- Reparti fermi o aperti solo per le urgenze, ad agosto Casa Sollievo riduce la propria attività
- Lucera, Pitta fa il pieno di collaboratori (e alcuni erano già piuttosto vicini): salgono a 8 i tecnici esterni
- Misurlab “decolla” con Aeroporti di Puglia: l’azienda foggiana verifica gli impianti di messa a terra