Ieri sera, a Palazzo di Città, si è tenuto il primo appuntamento del ciclo di incontri con la stampa che i componenti dell’esecutivo del Comune di Foggia terranno nel mese di luglio. È stata illustrata l’attività svolta nei primi mesi dall’insediamento dell’esecutivo e sono state tracciate le direttive che verranno seguite nell’immediato futuro. 

“Appresa notizia dell’imminente attivazione di un treno turistico notturno Roma–Lecce, d’intesa con la sindaca Maria Aida Episcopo e con la vicesindaca Lucia Aprile, abbiamo avviato immediatamente un’interlocuzione con i vertici di Fs-Treni Turistici Italiani, rimarcando l’assenza di fermata nella città di Foggia, in aggiunta a quelle programmate a Bari Centrale, Polignano a Mare, Monopoli, Fasano, Ostuni, Carovigno, Brindisi e Lecce”. Così in una nota di Giuseppe Galasso, assessore all’Urbanistica, Lavori pubblici e Rigenerazione urbana.

Dopo gli anni di stasi in materia urbanistica, durante la gestione commissariale del Comune di Foggia, sono grandi le attese rispetto all’amministrazione Episcopo, chiamata a chiudere l’iter del Piano urbanistico generale e a dare risposte a privati, associazioni di categoria, Ordini professionali. Il primo semestre dei nuovi amministratori comunali è stato percepito dalla comunità come un periodo di totale stallo e rodaggio, ma adesso la sensazione è che sia terminata l’iniziale apertura di credito nei confronti di chi aveva necessità di conoscere e ambientarsi. Ci si attende molto soprattutto dall’assessore all’urbanistica e lavori pubblici, il barese Giuseppe Galasso, la cui azione è apparsa finora impalpabile tanto da attirarsi critiche interne alla stessa maggioranza, oltre che nel mondo della rappresentanza. Non sono mancati momenti di aspro confronto la scorsa settimana, in occasione del convegno organizzato da Ance (l’associazione dei costruttori edili di Confindustria) sul PUG, con l’ormai ultra ottantenne professor Francesco Karrer, padre del nascituro Piano, e Galasso. Karrer ha annuito con favore quando l’ex assessore e architetto Virginio Stanziale ha ricordato a tutti la necessità di intervenire in primis sull’enorme e scandaloso abuso di via de Petra, dove vivono in immobili privi di qualunque titolo ben 1.100 persone. 

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet