Continua a suscitare critiche e perplessità, in primis tra gli operatori culturali di Foggia, l’iter seguito dall’amministrazione Episcopo e dal dirigente Giuseppe Marchitelli per selezionare le proposte da inserire nel cartellone estivo di eventi. L’assessora Amatore e la sindaca hanno parlato di forte attenzione data alla più ampia partecipazione degli operatori e tentato di usare l’alibi delle poche risorse a disposizione, ben lontane dalle “cifre faraoniche del passato”.
Via de Petra ed emergenza abitativa, Masi: “Il Comune si confronti quanto prima col mondo cooperativistico”
Rispetto all’emergenza abitativa e all’urbanistica a Foggia sono tante le associazioni e organizzazioni di categoria che attendono risposte dall’amministrazione Episcopo. Mentre si discute di completamento del PUG, Piano urbanistico generale del professor Francesco Karrer, l’Attacco nelle scorse settimane ha intervistato l’ex assessore comunale e architetto Virginio Stanziale, che ha chiesto tra le altre cose su queste colonne al super assessore all’urbanistica e lavori pubblici Giuseppe Galasso se conosca l’enorme distesa di baracche di via de Petra, alle spalle dell'ASP de Piccolellis e a poca distanza dal Tribunale e dall’Ipercoop. Case abusive dove il Comune ha censito 1.100 persone. Un intervento che non manca di suscitare reazioni. Sario Masi è referente nazionale di AGCI, Associazione generale delle cooperative italiane. “Ad ottobre 2020 il Comune (amministrazione Landella, ndr) fu investito della nostra proposta – firmata oltre che da AGCI anche da Confcooperative e Legacoop - relativa alla possibilità di partecipare all’allora bando del Ministero delle infrastrutture e trasporti finalizzato al recupero e alla riqualificazione di aree e contesti particolari, al fine di ridurre il disagio abitativo”, spiega Masi a l’Attacco. “Quel bando si riferiva in maniera specifica alle periferie e riguardava l'edilizia residenziale sociale, si trattava di rigenerare il tessuto economico sociale intervenendo per un miglioramento della coesione sociale e della qualità della vita dei cittadini. Proponemmo all’amministrazione comunale una partnership col mondo cooperativistico, che rappresenta una forte e reale domanda del bisogno casa, una partnership che ben si sposava con il soggetto pubblico nella visione del bando”.
Ex Distretto militare: studentato accanto Museo Giordaniano. Incontro per accordo con Regione e Adisu
Si è svolto a Palazzo di Città un importante incontro tra la sindaca Maria Aida Episcopo, l’assessore ai Lavori Pubblici, Urbanistica e Rigenerazione urbana Giuseppe Galasso, al Bilancio Davide Emanuele, la dirigente Istruzione ed Università della Regione Puglia Maria Raffaella Lamacchia, la Soprintendente Sabap Anita Guarnieri, presenti anche rappresentanti di Asset (agenzia regionale strategica per lo sviluppo del territorio) e di Adisu Puglia.
Comune di Foggia, potenziato servizio Polizia Locale: 134 dipendenti abilitati a piattaforma gestionale HyperSic
Su iniziativa dell’assessora Daniela Patano, condivisa con la Sindaca Maria Aida Episcopo e il comandante Romeo Delle Noci, è stata attivata per 134 dipendenti della Polizia Locale l’abilitazione all’accesso alla piattaforma applicativa HyperSic che permette al Comune di Foggia la gestione integrata dei dati e delle funzioni
NEWS
- Tentato furto al Comando dei Vigili del Fuoco di Foggia: ladri in fuga lasciano furgone incidentato
- Siccità nel Matese: Urgenti Misure per 67 Comuni in Crisi ?
- Cavalcata Storica di Deliceto: Tradizione e Devozione
- Vigilessa vittima di atti persecutori: solidarietà dell’Amministrazione comunale di San Severo
- Gruppo Fs, Rfi aggiudica la gara d’appalto per la nuova fermata Av Foggia-Cervaro
- Caos FdI, Miccoli “Meccanismo censorio interno, vertici si stanno facendo la strada per candidature regionali”
- Mattinata, giovane del posto tra i migliori 100 giocatori del football americano: “Siamo orgogliosi”
- Reparti fermi o aperti solo per le urgenze, ad agosto Casa Sollievo riduce la propria attività
- Lucera, Pitta fa il pieno di collaboratori (e alcuni erano già piuttosto vicini): salgono a 8 i tecnici esterni
- Misurlab “decolla” con Aeroporti di Puglia: l’azienda foggiana verifica gli impianti di messa a terra