Prime settimane da presidente di Camera di commercio, a Foggia, per l’edile Pino di Carlo. A trent’anni divenne il numero uno di Cassa edile, poi il presidente di Confindustria. Adesso la nuova esperienza alla guida della casa delle imprese. Il direttore de l’Attacco Piero Paciello lo ha intervistato. 

Che situazione ha ereditato, anche rispetto alla percezione di una perdita di ruolo dell’ente camerale negli ultimi anni? 
Il ruolo in realtà si è ampliato di recente, perché le Camera di commercio sono passate in Italia da 106 a 60. Sono il riferimento dell’economia del Paese, passa tutto attraverso gli enti camerali. Quella di Foggia è una delle più antiche coi suoi 200 anni. E’ un ente che ha, che dovrebbe avere, un ruolo importante. L’ho trovata in ottima salute, devo riconoscere a Damiano (Gelsomino, ndr) di aver svolto un lavoro notevole, perché l’ente non ha problemi economici. 

Il Consigliere comunale e promotore del Comitato Civico ‘Resto a Foggia’ Giuseppe Mainiero ha tenuto una conferenza stampa per fare il punto “sui gravi ritardi inerenti lo stato di attuazione dei progetti finanziati attraverso le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)" e, contestualmente, illustrato "le illegittimità della deliberazione n. 119 del 18.07.2024 con cui la Giunta presieduta dalla sindaca Episcopo ha provveduto ad assegnare competenze in materia di opere pubbliche”. 

La notizia è subito trapelata, lunedì sera, da Palazzo di città, anche se in forma errata. Non si è dimesso il dirigente Romeo Delle Noci, finora comandante della Polizia municipale del Comune di Foggia, ma ha chiesto di essere spostato in altro incarico. Avrebbe domandato, per la precisione, i servizi anagrafici e le politiche abitative. Il dirigente, cui manca comunque poco per il collocamento in quiescenza, avrebbe avuto forti contrasti con la sindaca Marida Episcopo: da un lato il pressing della maggioranza, a cominciare da Episcopo e dall’assessora Daniela Patano, affinché l’organico della Polizia municipale non sia quasi tutto chiuso negli uffici (a tal punto che, stando ai rumors, Episcopo avrebbe sollecitato Delle Noci a scendere anch’egli in strada); dall’altro la lagnanza del comandante per via del sovraccarico di lavoro con pochi agenti. 

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet