Una certezza c’è per il PUG di Foggia e consiste nell’istituzione dell’Urban Center annunciata ieri dall’assessore Galasso, in risposta alle ricorrenti sollecitazioni di ANCE Foggia. La Commissione Territorio del Comune è già al lavoro per predisporre una proposta di regolamento, quasi chiuso anche l’accordo per l’individuazione della sede. Uno sportello di dialogo fra amministrazione e cittadini e uno spazio di riflessione nel quale, con riferimento alle politiche urbane, l’associazione dei costruttori edili confida molto per far sedimentare le idee prima di passare convintamente al Piano, come ha spiegato Lops nella sua relazione introduttiva del convegno di ieri: “Uno  spazio dove far approdare il PUG in forma ancora di proposta rispetto alla quale raccogliere considerazioni e osservazioni anticipate che, se condivise, possono diventare contributi utili da includere nel Piano e, da lì, proseguirne l’iter con la sua adozione, pubblicazione, osservazioni e approvazione”. 

Sta facendo chiacchierare, dentro e fuori Palazzo Dogana, l’assunzione da parte della Provincia di Foggia dell’ingegnere 41enne Nicola Potenza, vicesindaco di San Marco in Lamis e sostenitore elettorale del presidente Giuseppe Nobiletti, sindaco di Vieste sempre più autonomo e lanciato nella propria carriera politica, con ambizioni legate alle elezioni regionali del 2025. Come rivelato ieri da l’Attacco, Potenza è il vincitore dell’avviso pubblico di selezione di un tecnico esperto di opere pubbliche, per rilanciare la progettazione di opere e di infrastrutture dei servizi territoriali per l'attuazione degli interventi del PNRR. La spesa, pari a 101.504 euro, è finanziata grazie al progetto “Professionisti al Sud” nell’ambito del Programma di Azione e Coesione complementare al PON Governance e Capacità istituzionale 2014/2020. La commissione è stata presieduta dal dirigente Antonello De Stasio, componenti i funzionari Luciana De Girolamo e Danilo Antonio Santoro

A quasi sette mesi dall’insediamento della giunta, suscita preoccupazione l’immobilismo complessivo in cui galleggia a Foggia l’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Marida Episcopo. Un tema che l’Attacco ha già raccontato sotto vari aspetti. Ma c’è un ulteriore, particolare settore in cui l’impasse e le inerzie rischiano, secondo alcuni addetti ai lavori (anche interni a Palazzo di città), di causare un danno immenso all’ente e all’intero capoluogo daunio. Si tratta dei progetti finanziati coi fondi comunitari del PNRR, ovvero Next Generation EU. Da Palazzo di città trapela che l’ente è a tal punto indietro rispetto al PNRR che sul totale di oltre 65 milioni di euro di fondi per interventi appena 5 milioni circa sono stati spesi, cioè effettivamente pagati e rendicontati. L’attenzione di tutti gli enti locali italiani è finalizzata al rispetto delle regole stringenti connesse al Piano nazionale di ripresa e resilienza, a partire dai tempi di attuazione e alla necessità di ultimare i lavori entro il 2026. A Foggia si riuscirà a rispettare tale termine di scadenza, senza sperare in una proroga? I beninformati raccontano che il super assessore a lavori pubblici ed urbanistica, Giuseppe Galasso, si sia lamentato più volte della carenza di organico nell’Area tecnica di via Protano, dove solo dal primo luglio scorso sono arrivati i nuovi innesti, ovvero le neo dirigenti a tempo determinato Alessia Cordisco e Irene Licari. Assunzioni che andavano fatte sicuramente molto prima per dar man forte agli uffici. L’Attacco ha intervistato Galasso, per nove anni assessore a Bari con Decaro, il quale si mostra sereno e ottimista, non lasciando trapelare ansie e nervosismi.

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet