In mattinata, nella sala giunta di Palazzo di Città a Foggia, è stata presentata la campagna di sensibilizzazione lanciata dall’amministrazione comunale per la raccolta delle deiezioni canine.
Programma triennale sbagliato, l’ente avrebbe potuto spender molto di più per incrementare l’organico
Negli scorsi anni, dal periodo commissariale ai primi mesi dell’amministrazione Episcopo, il Comune di Foggia avrebbe potuto – per legge – fare centinaia di assunzioni. Non lo ha fatto per un errore che appare clamoroso e che è testimoniato in modo lampante da due atti, entrambi recanti la firma di Giuseppe Marchitelli, dirigente al personale, capo di gabinetto della sindaca e amica Marida Episcopo: la delibera di giunta del 29 dicembre 2023 col Programma triennale delle assunzioni 2024-2026; il nuovo Programma, che dovrà essere approvato dalla giunta nei prossimi giorni e che è stato presentato in anteprima su queste colonne già con due approfondimenti. Marchitelli, sette mesi fa, fece assumere una delibera che prevedeva poche assunzioni, non coincidente col piano attuale, che prevede una capacità assunzionale molto più elevata. Eppure l’ente aveva già la possibilità di fare concorsi e potenziare la tecnostruttura, essendo quel piano legato solo alla sostenibilità finanziaria dell’ente e non all’uscita certificata dal piano di riequilibrio finanziario pluriennale.
Pnrr, degli oltre 63 milioni ottenuti ad oggi usati (cioè pagati) solo 5. E il 2026 è sempre più vicino
Alla data del 18 ottobre 2023 risultavano pubblicate procedure di gara per un importo complessivo pari a 35.318.720,92 euro, mentre i contratti stipulati ammontavano nel complesso a 26.092.848,68 euro. Solo in alcuni casi c’è stata l’aggiudicazione degli appalti e sono state assegnate al Comune premialità, ovvero somme guadagnate in ragione della velocità delle procedure. “Le coperture economiche ci sono ma non si va avanti”, dicono fonti di maggioranza. Il super assessore ai lavori pubblici ed urbanistica, il barese Giuseppe Galasso (per nove anni in giunta con l’amico e collega sindaco Antonio Decaro a Bari), si lamenta dell’assenza di personale ma ci sarebbe da spiegare perché, da quando a dicembre la giunta fu nominata, non sia stata fatta – dicono i beninformati – una sola riunione sul Pnrr. Nemmeno una in sette mesi. Nei prossimi giorni andrà via la dimissionaria dirigente Concetta Zuccarino, mentre dal primo luglio entreranno in servizio le due nuove dirigenti a tempo determinato Alessia Cordisco (che si è messa in aspettativa in Provincia, ente di provenienza) e Irene Licari. Ma poi servirà loro tempo per ambientarsi a Palazzo di città e comprendere il da farsi.
Ex inceneritore via San Severo a Foggia, sgomberata area: per la bonifica esiste progetto finanziato dal Pnrr
Sono state espletate ieri mattina le operazioni di sgombero dell’ex inceneritore di via San Severo coordinate dalla Polizia Locale di Foggia con il supporto della Polizia di Stato.
NEWS
- Tentato furto al Comando dei Vigili del Fuoco di Foggia: ladri in fuga lasciano furgone incidentato
- Siccità nel Matese: Urgenti Misure per 67 Comuni in Crisi ?
- Cavalcata Storica di Deliceto: Tradizione e Devozione
- Vigilessa vittima di atti persecutori: solidarietà dell’Amministrazione comunale di San Severo
- Gruppo Fs, Rfi aggiudica la gara d’appalto per la nuova fermata Av Foggia-Cervaro
- Caos FdI, Miccoli “Meccanismo censorio interno, vertici si stanno facendo la strada per candidature regionali”
- Mattinata, giovane del posto tra i migliori 100 giocatori del football americano: “Siamo orgogliosi”
- Reparti fermi o aperti solo per le urgenze, ad agosto Casa Sollievo riduce la propria attività
- Lucera, Pitta fa il pieno di collaboratori (e alcuni erano già piuttosto vicini): salgono a 8 i tecnici esterni
- Misurlab “decolla” con Aeroporti di Puglia: l’azienda foggiana verifica gli impianti di messa a terra