Nessuno lo ammette pubblicamente, ma gli interventi e le reprimende del dominus Pd Raffaele Piemontese sono ormai molteplici. Già ad aprile scorso l’Attacco rivelò come fossero anche le principali forze della maggioranza giallorossa a lagnarsi. Nei mesi successivi alla vittoria alle urne del 23 ottobre scorso l’ente è apparso ingessato e se, sin da subito, appariva scontato un periodo di rodaggio per Episcopo e i suoi, tutti neofiti ad eccezione del super assessore Giuseppe Galasso, poi la pazienza è terminata. 

Tante le buone intenzioni, pochi o nulli i risultati. Ma di buone intenzioni è lastricata la via che conduce all’inferno, ricorda qualcuno.  Sei mesi dopo l’insediamento a Palazzo di città, l’azione della giunta Episcopo appare ancora fin troppo lenta e paralizzata agli stessi big del campo largo. Ecco le pagelle stilate da l’Attacco (cui il lettore può aggiungere mezzo punto in più per ciascuno come apertura di credito) anche dopo aver ascoltato fonti interne alla stessa maggioranza e alla tecnostruttura. 

Lucia Aprile
Vicesindaca e titolare delle deleghe relative a politiche agricole, ambiente e igiene pubblica, verde urbano, ente Fiera. Se ci fosse la palma per la più disponibile, in buona fede e autentica, andrebbe alla pentastellata, che ha dimostrato da subito impegno e volontà di incidere su vere e proprie emergenze della città, alla luce della critica e annosa situazione dei rifiuti. Un impegno finalizzato a far rigare dritto le imprese appaltatrici e che ha dato qualche frutto in termini di più celere realizzazione dei termini di contratto (porta a porta per utenze non domestiche, in stand by da un anno), censimento ed analisi tecnico diagnostiche degli alberi (attività inedita e che ha comportato qualche abbattimento mal digerito dal mondo ambientalista), nonché una pronta pulizia prima, durante e dopo gli eventi pubblici che hanno caratterizzato questo primo semestre di giunta. 

Parco Iconavetere deve riaprire al più presto. Abbiamo già chiesto all’amministrazione comunale di consentire ai cittadini di poter usufruire di uno spazio verde dalla notevole importanza storica”. Il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, Pasquale Rignanese, si è fatto promotore della riapertura dello spazio di via Ciano, dove i cancelli sono chiusi da diverso tempo.

“Ieri è approdato in aula il tanto discusso testo sull’istituzione di ‘Foggia Città 30’, a firma del Consigliere Angiola, che avrebbe dovuto di fatto cambiare i limiti di velocità nel territorio urbano. Per quanto lo spirito della battaglia in generale sia nobile, anche se in questo caso applicata in chiave evidentemente propagandistica, la mozione in questione era gravemente lacunosa e non attuabile per motivi di metodo e di merito”. Così in una nota il Consigliere comunale Francesco Strippoli.

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet