Il WWF Foggia lancia un accorato appello alle istituzioni, ai portatori d’interesse e alla cittadinanza: “è urgente e imprescindibile fermare il consumo di suolo nella nostra città. Negli ultimi decenni, Foggia è stata vittima di una crescita urbanistica incontrollata (nonostante il vertiginoso calo demografico); con una politica orientata più alla speculazione edilizia che ai servizi, attraverso scelte discutibili come la lottizzazione incontrollata, l’abbattimento al posto del restauro di palazzi storici, il tutto a discapito del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico”. 

“Siamo molto rammaricati per quanto accaduto, ma purtroppo come amministratori non possiamo agire in maniera non conforme alle normative vigenti. Nei giorni scorsi mi sono premurato personalmente di contattare l’organizzazione, che ringrazio per la disponibilità e comprensione, e nelle prossime settimane lavoreremo per trovare una nuova data certa con un nostro impegno ancora più significativo”. 

Una chitarra, un microfono e le note di pezzi intramontabili del cantautorato italiano, da Vasco a Bennato, da Mina a Battisti. La musica non mancava mai e non poteva mancare neanche questa volta. “Pochi ma buoni. Non dobbiamo contarci, ma incontrarci”, ripete Michele Basta mentre registra dirette e foto da condividere in tempo reale sul gruppo social Nostalgia dei Giardinetti. È sabato sera e Piazza Italia viene rianimata da un ristretto gruppo di amici che hanno deciso di tener fede all’impegno preso e di rispondere ugualmente alla chiamata di Filippo Mendolicchio (instancabile e travolgente come sempre) e dello stesso Basta. Certo, è impossibile fare un paragone con il numero record di presenze dell’esordio riuscitissimo dello scorso 23 dicembre (quando pare non sia mancato proprio nessuno, nemmeno la Sindaca), la reunion ri-programmata per l’8 giugno avrebbe dovuto consacrare l’evento con un’organizzazione più meticolosa e articolata, con il supporto degli sponsor e con esibizioni di artisti e dj, ma anche con la presenza di associazioni come IFun e l’aggiunta di un angolo ristoro per drink&food, pensato per il popolo dei Giardinetti che si è costituito e si va allargando grazie alla pagina Facebook fondata e amministrata da Michele. 

È sulla gestione delle politiche culturali che l’amministrazione Episcopo è incalzata in modo particolare nelle ultime settimane. D’altronde, la parola d’ordine del cambiamento di approccio che invocava propositi di trasparenza e partecipazione su cui la sindaca aveva incentrato il mood della campagna elettorale, sintetizzata nello slogan “è tutta un’altra storia”, aveva incoraggiato gli attori della filiera artistica e creativa a riporre attese e speranze su un (promesso) cambio di passo e di prassi. Ma è proprio dal settore che si levano le voci più critiche rivolte alla prima cittadina e all’assessora di riferimento Alice Amatore, ree di porre in atto “modalità decisionali verticistiche, perfettamente in linea con le tanto criticate precedenti amministrazioni”, ha denunciato di recente la presidente de La Società Civile Milly Pellegrini nel puntare l’indice contro tempi e modalità con i quali si è svolta la discussa elaborazione dell’avviso pubblico dell’assessorato alle politiche culturali di Foggia, riguardante il calendario degli eventi del Foggia Estate

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet