A memoria degli addetti ai lavori, è la prima volta che pezzi dell’ospedale di padre Pio chiuderanno per ferie ad agosto o lavoreranno a mezzo servizio. Eppure è quello che la governance di Casa Sollievo ha comunicato in questi giorni in Regione, al dipartimento salute. Nel dettaglio, resteranno chiusi dal 10 al 19 agosto gli ambulatori polispecialistici, chiuso anche il reparto di chirurgia senologica dal 12 al 25 agosto, mentre per tutto il mese chiude i battenti la chirurgia toracopolmonare. Dal 3 al 25 chiusa anche l’unità operativa di dermatologia e dal 10 al 1° settembre l’odontostomatologia. Sospese infine le attività dal 5 al 25 agosto nel servizio di day service. Ma non è tutto: funzioneranno, per così dire a mezzo servizio, altri reparti.
Caso De Santis: lampade e lavoretti in casa, una settimana bianca e potere di vita e di morte sulle imprese
Con la pubblicazione delle motivazioni della sentenza a carico di Massimo De Santis di questi giorni si è cristallizzato dal punto di vista processuale il quadro delle condotte dell’ex dipendente del Policlinico Riuniti di Foggia che ha patteggiato la sua pena a 3 anni e 2 mesi di reclusione. Diversi i reati contestati a De Santis ma tutti collegati alla sua mansione di dirigente della pubblica amministrazione in ospedale. Il Gip Antonio Sicuranza ha confermato che De Santis prese accordi in ordine all'aggiudicazione della gara inerente alla riqualificazione e attivazione delle otto sale operatorie all'interno del blocco operatorio degli Ospedali Riuniti di Foggia (bandita il 1° luglio 2019) a favore del raggruppamento temporaneo di imprese Siram Spa - Airleg Srl, turbando il procedimento amministrativo diretto a stabilire il contenuto del bando e la successiva procedura di gara.
Ospedale San Severo senza presidio di urologia. “Anziani e disabili costretti a viaggiare per cambio catetere”
Il presidio ospedaliero “Masselli-Mascia” di San Severo, sta vivendo un periodo d’intensa attività tanto da un punto di vista sanitario, come qualità dell’offerta, tanto da un punto di vista amministrativo, per così dire, considerando la riduzione della mobilità passiva, avendo unità operative (cardiologia, ortopedia, ostetricia-ginecologia, pneumologia, radiologia, laboratorio d’analisi, medicina interna, chirurgia, solo per citarne alcune) che stanno garantendo elevate prestazioni non solo in tutto l’Alto Tavoliere, il vasto bacino di riferimento dell’utenza. Per alcuni interventi, a livello di ortopedia e cardiologia, arrivano pazienti da tutta la provincia. All’annosa carenza di alcuni specialisti (anestesia e chirurgia d’emergenza) si sta aggiungendo la mancanza di un servizio importante, già presente all’interno del reparto di Chirurgia, come quello (almeno) di un ambulatorio di urologia, che possa evitare lunghi viaggi per un semplice cambio di catetere, ad esempio.
Audizione Rsa San Raffaele San Nicandro e Troia, Cera: “Il giallo della gara già assegnata”
“Oggi si è svolta la nuova audizione che ho richiesto sulle Rsa ‘San Raffaele’ di San Nicandro Garganico e di Troia e ho potuto condividere con i colleghi lo stupore che ho provato quando sono venuto a conoscenza di un vero e proprio giallo: quello della gara per l’internalizzazione della struttura di San Nicandro”. Così in una nota il consigliere regionale Napoleone Cera.
NEWS
- Tentato furto al Comando dei Vigili del Fuoco di Foggia: ladri in fuga lasciano furgone incidentato
- Siccità nel Matese: Urgenti Misure per 67 Comuni in Crisi ?
- Cavalcata Storica di Deliceto: Tradizione e Devozione
- Vigilessa vittima di atti persecutori: solidarietà dell’Amministrazione comunale di San Severo
- Gruppo Fs, Rfi aggiudica la gara d’appalto per la nuova fermata Av Foggia-Cervaro
- Caos FdI, Miccoli “Meccanismo censorio interno, vertici si stanno facendo la strada per candidature regionali”
- Mattinata, giovane del posto tra i migliori 100 giocatori del football americano: “Siamo orgogliosi”
- Reparti fermi o aperti solo per le urgenze, ad agosto Casa Sollievo riduce la propria attività
- Lucera, Pitta fa il pieno di collaboratori (e alcuni erano già piuttosto vicini): salgono a 8 i tecnici esterni
- Misurlab “decolla” con Aeroporti di Puglia: l’azienda foggiana verifica gli impianti di messa a terra