San Severo, la Fondazione “Luigi Allegato” e l’evento sul poeta-contadino Rocco Scotellaro

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Nel tardo pomeriggio di domani, alle ore 18:30, in corso Leone Mucci, sede della Fondazione “Luigi Allegato”, a San Severo, a un anno dal centenario della nascita di Rocco Scotellaro, la Fondazione intende ricordarne la figura e l’opera fin qui affidata all’icona del “poeta contadino”. 

La Fondazione “Luigi Allegato” di San Severo, parte attiva del territorio da circa tre anni, con l’iscrizione al Registro Unico Nazionale Terzo Settore. Il consiglio direttivo (D’Onofrio, Altrui, Monaco, Spada, Colangelo, Carafa, La Pietra, Ponziano) ha motivato a l’Attacco, l’attualità dell’evento su Scotellaro: “Da una rilettura delle sue opere emerge l’annosa stagione della questione meridionale e attualmente riaperta dalla prospettiva dell’Autonomia differenziata. Per una rilettura della sua opera interverrà il nostro concittadino Alberto Fraccacreta, assegnista di ricerca in Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi ‘Carlo Bo’ di Urbino”. 

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Nel corso della conferenza, la Compagnia Foyer’97-Teatro alternerà brevi letture di brani delle opere di Scotellaro. Di umile famiglia (il padre Vincenzo era calzolaio e la madre Francesca Armento sarta e casalinga, ma in grado di leggere e scrivere tanto da servire da scrivano del paese), dopo i primi studi, all'età di dodici anni, si trasferisce con la famiglia a Sicignano degli Alburni per iscriversi al collegio; a Tivoli, porta a compimento il percorso di studi classici. Ben conoscendo il dramma dei contadini meridionali e avendo fatto sue le indicazioni e i consigli del padre, pur continuando gli studi (prima a Napoli, poi a Bari) inizia un'intensa attività sindacale che sfocia nell'iscrizione al Comitato di Liberazione Nazionale, al Partito Socialista Italiano e nella fondazione della sezione tricaricese del suddetto partito. 

Zone Transition

Zone Transition

Nel 1946, all'età di ventitré anni, viene eletto sindaco di Tricarico e nello stesso anno incontra per la prima volta Manlio Rossi Doria e Carlo Levi, che Scotellaro indicherà come suo mentore.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet