Caporalato, interrogata l'imprenditrice Bisceglia (moglie di di Bari). L'avvocato della donna: "Abbiamo dimostrato che l'azienda era in regola"

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

È durato poco più di un'ora e mezza l'interrogatorio di garanzia di Rosalba Livrerio Bisceglia, indagata nell'inchiesta sul caporalato che lo scorso 10 dicembre ha portato all'arresto di cinque persone.

L'imprenditrice agricola foggiana è moglie dell'ex capo del dipartimento per le libertà civili e l'Immigrazione per il Viminale, Michele di Bari.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

La donna, che è sottoposta alla misura cautelare dell'obbligo di firma, è comparsa insieme ad altri otto indagati (gli altri saranno ascoltati nella giornata di domani) davanti al Gip del Tribunale di Foggia Margherita Grippo.

"La Bisceglia ha chiarito tutto abbiamo anche documentato tutto dal nostro punto di vista", ha commentato il legale della donna Gianluca Ursitti.

Alla domanda dei cronisti su quale documentazione abbiano prodotto davanti al Gip, l'avvocato ha replicato: “Non entriamo nel merito della documentazione prodotta. Per noi è andato bene - ha aggiunto - abbiamo dimostrato che la nostra azienda era in regola. Ci riserviamo di fare istanza di revoca della misura cautelare”.

L'inchiesta dei carabinieri, coordinati dalla procura dauna, conta 16 indagati: due persone, i presunti caporali, sono in carcere, altre 3 ai domiciliari, e 11 a piede libero, tra cui Rosalba Livrerio Bisceglia. Inoltre 10 aziende del territorio foggiano sono state sottoposte a controllo giudiziario.

Secondo l'accusa i due caporali, un gambiano e un senegalese, reclutavano per nome e per conto delle imprese foggiane manodopera straniera tra i migranti che vivono nel ghetto di Borgo Mezzanone, il più grande insediamento abusivo sorto alle porte di Foggia.

Zone Transition

Zone Transition

I lavoratori venivano sottopagati ed erano anche costretti a versare al caporale 5 euro per il trasporto sul luogo di lavoro e 5 euro per l'intermediazione.

(fonte: ansa.it/puglia)

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet