Ultime Notizie

Grid List

Ha appena terminato la sua esperienza in Romania e ora cerca sistemazione in Italia

Foggia al rallenty. In campo, dove la fatica si fa sentire per i carichi di lavoro accumulati in questi giorni e che adesso andranno gradualmente smaltiti. E sul mercato, dove il club vive un momento di profonda riflessione legato alle scelte che ancora devono essere fatte per chiudere il cerchio. 

Quale sarà il dato definitivo della campagna-abbonamenti del Foggia? Se il buongiorno si vede dal mattino, e se nel frattempo l’organico sarà adeguatamente puntellato con rinforzi di qualità a centrocampo e in attacco, non è da escludere che si possa anche superare la soglia delle 5mila sottoscrizioni

Fervono i preparativi in vista della sesta edizione della Corsa dei Santi, la manifestazione podistica che si svolge ogni anno a Deliceto e che coinvolge tanti appassionati provenienti da tutta Italia. Quest’anno, l’evento è in programma il 25 agosto. 

L’assessore Mimmo Di Molfetta (istruzione e formazione, istituti di partecipazione, enti di ricerca politiche sportive ed inclusione sportiva e manutenzione scolastica) nei giorni scorsi ha fatto visita alla redazione de l’Attacco per un consuntivo dei suoi primi 8 mesi di assessorato.

Quanto la gratifica l’etichetta di “uomo giusto al posto giusto” nell’assise comunale, considerate la competenza ed esperienza che le vengono riconosciute nel variegato panorama sportivo?
Mi inorgoglisce molto, ma al tempo stesso mi responsabilizza  ancora di più. So di avere puntati addosso i riflettori, e questo mi impone di cercare di sbagliare il meno possibile durante il mio mandato.

Del suo assessorato a Foggia si erano ormai perse le tracce, da circa 15 anni a Palazzo di Città nel migliore dei casi si procedeva con la delega. Cosa è cambiato nel frattempo?
In effetti è dal 2010 con Umberto Candela che l’assessorato allo Sport  non ha più avuto una sua autonomia, e credo che se ne siano pagate anche le conseguenze a tutti i livelli. La nuova amministrazione con a capo la Sindaca Episcopo punta molto sul rilancio delle politiche sportive a livello cittadino, di qui il ripristino dell’assessorato che mi onoro di rappresentare. Il panorama sportivo locale è variegato e ricco di mille sfaccettature, ci sono decine di realtà che chiedono giustamente di essere ascoltate e supportate. Giustamente, aggiungo.

Illustrati stamattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso l'Università di Foggia i termini della prossima edizione della Giornata dello Sport che si svolgerà sugli impianti del CUS di via Napoli il 5 giugno.

Dopo le due medaglie conquistate ai campionati interregionali delle Marche il 12 maggio ad Ancona dalle atlete Greta Polignano oro e Melania Annaecchino argento, la Wu-Tao è stata protagonista a Roma, dal 31 maggio al 2 giugno, dove si è tenuta la sedicesima edizione del Kim e Liù, il torneo di Taekwondo per piccoli atleti dai 6 ai 12 anni più grande d'Europa, con la partecipazione di 1.800 giovani promesse provenienti da tutto il continente.

Sempre più su. Giuseppe Leone dell’Asd Leone Karate continua a far parlare di sè. Il karateka foggiano, allenato da papà Cosimo,

Fortissimamente kickboxing. Con una riunione che ha previsto oltre 40 incontri e numerosi altri match disputati con la formula innovativa del “Test match”,

La Fovea Embers è in grande ascesa, nella sesta giornata del campionato nazionale di Serie B fa per intero il suo dovere e non si fa scappare la prima doppietta casalinga stagionale battendo Cupramontana

La Fovea Embers torna da Ravenna con una preziosa vittoria in Gara 1 (2-4) che porta in dote fiducia ed ottimismo in vista del proseguo della stagione.

Domani mercoledì alle 19.30 verrà presentata la Fovea Embers alla cittadinanza e alla stampa. Appuntamento al Dreams, in via Trinitapoli a Foggia. Poi il giorno di Pasqua esordio per il campionato cadetto contro Padule.

L'Allianz Pazienza Cestistica San Severo ha sottoscritto l’accordo con la guardia statunitense Ethan Igbanugo, che nell’ultima stagione ha giocato per il Algeciras nella Leb Silver, la terza divisione del campionato di pallacanestro spagnolo. Classe 1999, alto 1.88 cm per 86 kg, diventa ufficialmente il primo colpo del roster guidato da coach Massimo Bernardi.

Trionfa la Webbin Angel Manfredonia nella fase finale regionale Under 15 Gold, dopo un’appassionante due giorni di grande basket giovanile. In un Paladante gremito e caldissimo, non solo climaticamente, si sono sfidate nelle semifinali di venerdì 21 giugno: Fenice Foggia vs Basket Conversano, Webbin Angel Manfredonia- Valentino Bk Castellaneta. Le due gare hanno visto prevalere nettamente la squadra barese con il punteggio di 71-40 e quella sipontina per 92-65

L’Allianz Pazienza Cestistica San Severo ha trovato l’accordo con Massimo Bernardi per la stagione agonistica 2024/2025: sarà lui a rivestire l’incarico di capo allenatore della prima squadra che prenderà parte al campionato di Serie B Nazionale.

Centinaia di persone ad attendere la Carovana Rosa del Giro d’Italia: musica, balli e gadget hanno reso meno pesanti i minuti di attesa.

È partita questa mattina da piazza Duomo la terza tappa Cerignola-Melfi del Giro E, la gara ciclistica riservata alle e-bike.

Cresce l’attesa per l’arrivo del Giro d’Italia in Capitanata. Scuole chiuse in diversi centri della provincia (tra cui Foggia, Cerignola e San Severo) per permettere agli appassionati e non di seguire le gesta dei ciclisti.

E sono dieci! Dopo i successi datati dal 2013 al 2016, 2018 e 2019 e quelli delle ultime tre edizioni, Giuseppe Bergantino ha completato il suo leggendario filotto di successi nel Rally Porta del Gargano.

Al Rally del Matese svoltosi nello scorso week-end, la Piloti Sipontini in collaborazione con Ailine Corse era presente con due equipaggi: il presidente Solitro Meo con Alberto Porzio, su Renault Clio Rally4 curata dal Lion Team e i fratelli Stilla, Pasquale e Matteo su Renault Clio N3 gestita dalla Laudati corse.

Al rally “Due Valli”, prova di CIAR e seconda del trofeo GR Yaris Rally Cup, l’equipaggio dei Piloti Sipontini formato da Giovanni Dello Russo e Venanzio Aiezza è stato impegnato in una gara durissima. Il Rally è stato impegnativo e selettivo per le sue prove speciali: nel corso della terza prova, un’uscita di strada li ha costretti a fermarsi, ma nella nottata, grazie al tenace lavoro del team e di altri amici che hanno sistemato l’auto, 

La tappa viestana dell’European Freestyle Pro Tour è entrata letteralmente nella storia del windsurf. Ad affermarlo sono stati gli organizzatori Mario Ottaviano e Aldo Argenio, presidente dell’associazione sportiva dilettantistica Windsurf Lago Lesina.

Alla fine, dopo un lungo tira e molla legato alle mutevoli condizioni meteo di questa strana metà giugno, è andato tutto bene: la seconda edizione del Mondiale di Motosurf sul Gargano è stata un grande successo in termini di partecipazione, promozione del territorio e anche sul piano dello spettacolo sportivo. Originariamente allocato presso la Marina di Rodi Garganico, poi precauzionalmente spostato nello specchio d’acqua del lago di Varano dopo l’allerta meteo diramata nei giorni scorsi e poi riportato nella sua location originaria una volta rientrato l’allarme, l’evento ha visto partecipare oltre 130 atleti provenienti da tutto il mondo fra i quali tutti i big che hanno tenuto a battesimo il circuito del Motosurf World Championship a fine maggio in Germania.

Il conto alla rovescia per la 2^ edizione del Motosurf World Championship in programma presso la Marina di Rodi Garganico da venerdì 16 a domenica 18 giugno è ormai scattato, ed è già boom di partecipazioni: superata abbondantemente la soglia dei 130 iscritti (lo scorso anno furono 101) con piloti provenienti da tutto il mondo, da Paesi del Centro e Nord America come Messico e Stati Uniti fino al Sudafrica e all’Asia con Thailandia, Corea del Sud e Cina, che ha annunciato in pompa magna la presenza di una sua delegazione all’evento che si svolgerà sul Gargano.

Prima sfida del 2024 davanti al pubblico amico del PalaDileo e prima importante vittoria per le Pantere della Mandwinery Pallavolo Cerignola che, contro l’ostica Pallavolo Pozzuoli, trova un 3-0 di carattere e determinazione per ripartire col piede giusto e mantenersi nei piani alti della classifica.

Una vittoria targata Unifg quella della Federazione Italiana Pallavolo che ieri, battendo la Polonia in finale, si è aggiudicata il titolo di Campione del Mondo. A guidare la nazionale c’è infatti Ferdinando De Giorgi, docente di "Teoria tecnica e didattica degli sport di squadra" dell’Università di Foggia.

Nell’Italvolley che ai Mondiali di Polonia e Slovenia fa incetta di vittorie (e di 3-0) e che in surplace accede agli ottavi di finale dove incrocerà domani Cuba, c’è anche un pezzo di Foggia .

Si è conclusa con un grande successo la seconda edizione del Torneo Semilampo ‘Città di Sant'Agata’ che ha visto sfidarsi sulla scacchiera appassionati provenienti da diverse province e regioni.

Non solo calcio. A Foggia c’è un altro sport che appassiona e coinvolge la città e lo fa da 30 anni a questa parte. Stiamo parlando degli scacchi e dell’associazione dilettantistica Scacchi Foggia, guidata dal presidente Luca Grilli, impegnata sul territorio di Capitanata per la divulgazione e l’attività agonistica di quella che è considerata una delle discipline più antiche al mondo. Sono tanti i successi collezionati negli anni dal sodalizio foggiano, capace di primeggiare in tanti tornei e a tutte le età. 

Dalla Promozione alla A2 in meno di 4 anni: è la fantastica escalation dell’ASD Cerignola Scacchi, che il 18 settembre scorso ha scritto una nuova esaltante pagina dello sport cerignolano.

Decisamente negativo il bilancio per i colori azzurri nella gara di sciabola femminile alle Olimpiadi di Parigi: fuori al primo assalto la foggiana Martina Criscio, battuta 15-10 dall’ungherese Luca Szucs; stesso destino anche per la friulana che si allena al Circolo Schermistico Dauno, Michela Battiston, sconfitta 15-12 dall’altra magiara Liza Pusztai; subito out anche l’altra azzurra Chiara Mormile con la francese Cecilia Berder.

“Le lacrime di gioia e commozione, l’emozione di Gigi Samele al termine della finale per il terzo e quarto posto nel torneo individuale di sciabola che ha regalato la medaglia di bronzo, la prima della scherma in questa Olimpiade e sua seconda personale dopo quella d’argento a Tokyo (a Londra nel 2012 era arrivata la medaglia di bronzo nel torneo a squadre), sono le lacrime di ognuna e ognuno di noi, è l’emozione di ognuna e ognuno dei noi, delle sue concittadine e dei suoi concittadini che lo hanno seguito oggi dagli schermi televisivi o degli smartphone con trepidazione, ammirazione ed entusiasmo in questa giornata che rappresenta l’ennesima tappa della carriera magnifica ed esemplare di un figlio del Sud che non si arrende alle difficoltà e con il talento, il sacrificio, la passione e l’abnegazione riesce a raggiungere l’Olimpo mondiale nella sua specialità".

L’attesa è finita. Con la cerimonia inaugurale di oggi avranno ufficialmente inizio i Giochi della XXXIII Olimpiade dell’era moderna. E già domani il Grand Palais, sontuosa cornice delle prove di scherma, vedrà in pedana il primo schermidore foggiano in gara a Parigi: si tratta dello sciabolatore Luigi Samele, alla sua terza partecipazione olimpica. 

Grazie al team foggiano Padel Vibes il maestro argentino di padel fra i più famosi al mondo, Gustavo Spector, già allenatore della nazionale italiana campione d’Europa nel 2019 e vicecampione nel 2021, nonché quinta ai mondiali dello stesso anno, è stato a Foggia nelle giornate del 3 e 4 luglio. Nell’occasione, ha presenziato alle clinics con classi di allievi che si sono alternate nelle due giornate, sui campi della struttura del Tennis Park, al chilometro 17 della Strada Statale 673 di Foggia. Nella serata di mercoledì 3 luglio, presso la Tenuta Fujanera, in via Bari, Gustavo Spector ha presentato il suo nuovissimo libro dal titolo ‘Alla scoperta del padel’, edito da Rizzoli. Un prezioso manuale, ricco di consigli tecnici ed esperienze emozionali legate allo sport più in voga del momento. “In Italia il padel è ancora in un periodo di crescita, perché dipende tantissimo da quando una regione, una provincia o una città ha cominciato a investirci”, ha detto il coach sudamericano a l’Attacco. “Ci sono delle regioni, come il Lazio, piene di campi, con tanta offerta, mentre ce ne sono altre dove il movimento si sta ancora sviluppando”, ha spiegato. 

Grazie al team Padel Vibes, il maestro argentino di Padel fra i più famosi al mondo Gustavo Spector, già allenatore della Nazionale Italiana campione d’Europa nel 2019 e vicecampione nel 2021, nonché quinta ai Mondiali dello stesso anno, è stato a Foggia nelle giornate del 3 e 4 luglio scorso. 

Era solo una formalità il return match di Torre del Greco per le tenniste sipontine, che dopo aver sconfitto ed ipotecato la promozione con un netto 4-0 interno, sette giorni fa, sui campi in terra battuta del circolo sipontino, hanno ottenuto il punto che serviva per festeggiare una meritata promozione nella categoria superiore. 

 

SFOGLIA IL GIORNALE

 

ACQUISTA EDIZIONE

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet